Tarvisio, cervo in pericolo sul lago ghiacciato: le zampe bloccate sprofondate nel ghiaccio - VIDEO

I Vigili del fuoco lo agganciano con un lazo e lo traggono in salvo

01 gennaio 2026 16:15
Condividi

TARVISIO (UDINE) – Nella mattinata del 1° gennaio 2026, un intervento di soccorso animale ha attirato l’attenzione nella zona del lago di Cave del Predil, nel territorio comunale di Tarvisio, in provincia di Udine.

Un giovane cervo è rimasto intrappolato nel lago completamente ghiacciato, rischiando gravi conseguenze a causa delle basse temperature.

Le zampe bloccate nel ghiaccio

La squadra del distaccamento dei Vigili del fuoco di Tarvisio (UD) è intervenuta rapidamente dopo la segnalazione. Una volta giunti sul posto, i soccorritori hanno individuato l’animale vicino alla riva, parzialmente sprofondato nel ghiaccio, con le zampe bloccate e impossibilitato a muoversi autonomamente.

Il ghiaccio, apparentemente solido, aveva ceduto sotto il peso del cervo, trasformando il lago in una trappola naturale.

Per evitare di spaventare ulteriormente l’animale e ridurre i rischi, i Vigili del fuoco hanno operato con grande precisione e cautela. Utilizzando un lazo, sono riusciti ad agganciare il cervo e a trascinarlo lentamente verso la riva.

Sano e salvo, riaccompagnato fino ai margini del bosco

L’operazione si è rivelata efficace: il giovane esemplare è stato liberato dal ghiaccio senza riportare lesioni. Una volta tratto in salvo, i soccorritori hanno effettuato un rapido controllo visivo per accertarsi delle condizioni di salute dell'animale, dopodiché è stato accompagnato ai margini del bosco, lontano dal lago ghiacciato. Qui è stato liberato in sicurezza, potendo fare ritorno nel proprio habitat naturale.

Segui Prima Udine