Tarvisio, paura per una donna di 34 anni dispersa in Val Bartolo. Poi il lieto fine
Tarvisio, 34enne di Padova dispersa in Val Bartolo rientra dopo ore: mobilitati Soccorso Alpino e Guardia di Finanza.


TARVISIO – Momenti di apprensione nella tarda serata di ieri, 25 agosto, per la scomparsa di una 34enne di Padova che non aveva fatto rientro alla baita in Val Bartolo, dove si trovava in villeggiatura.
L’allarme e la mobilitazione dei soccorsi
La donna era uscita nel pomeriggio per una passeggiata insieme al suo cane, dirigendosi verso l’Austria, ma senza lasciare indicazioni precise sul percorso. Non vedendola rientrare, intorno alle 22:00, i padroni della baita hanno allertato i soccorsi.
La Sores ha immediatamente attivato la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino, che ha messo in campo una quindicina di operatori. Contestualmente, la Guardia di Finanza ha avviato un’attività tecnica di localizzazione attraverso le ultime celle telefoniche agganciate dal cellulare della donna, che nel frattempo risultava non rintracciabile.
La donna ritrovata dopo ore di ricerca
I soccorritori hanno perlustrato con gli automezzi le principali strade della zona fino a notte fonda, quando – intorno all’1:00 – i padroni di casa hanno comunicato la lieta notizia: la donna era rientrata spontaneamente alla baita.
Dopo aver camminato fino a Feistritz, oltre il confine austriaco, la 34enne aveva trovato un passaggio in auto che l’ha riportata indietro, mettendo così fine all’allarme.
Un esito fortunatamente positivo
L’episodio si è concluso senza conseguenze, ma ha richiesto l’impegno di numerose forze di soccorso. La vicenda ricorda l’importanza di segnalare sempre i propri spostamenti e gli itinerari previsti quando ci si avventura in zone montane, soprattutto in prossimità del confine.