Coppa del Mondo di Sci, Fedriga: "Questo successo è il risultato di un grande lavoro collettivo"

Tarvisio protagonista, numeri record e visibilità mondiale con copertura televisiva in 25 Paesi

18 gennaio 2026 15:06
Coppa del Mondo di Sci, Fedriga: "Questo successo è il risultato di un grande lavoro collettivo" -
Condividi

TARVISIO (UDINE) - Tarvisio si conferma protagonista assoluta dello sport internazionale, chiudendo un fine settimana capace di richiamare oltre 5 mila spettatori, che si sommano alle 4 mila presenze registrate il giorno precedente.

Numeri importanti che raccontano molto più di un semplice evento sportivo: parlano di attrattività globale, organizzazione solida e visione strategica per il futuro della montagna friulana.

Dopo un’assenza durata quindici anni, una manifestazione di grande rilievo è tornata a Tarvisio, riportando il Friuli Venezia Giulia sotto i riflettori internazionali. Un risultato costruito con pazienza, attraverso anni di lavoro, eventi minori e una crescita costante in termini di credibilità organizzativa.

Fedriga presente nella seconda giornata di gare

Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha seguito da vicino l’intera seconda giornata di gare, assistendo al Super G femminile lungo la pista Di Prampero.

La sua presenza ha sottolineato l’importanza strategica dell’evento, non solo dal punto di vista sportivo ma anche per il ritorno d’immagine internazionale.

A salire sul gradino più alto è stata la tedesca Emma Aicher, seguita dalla statunitense Lindsey Vonn e dalla ceca Ester Ledecka.

Tra le atlete italiane, il miglior piazzamento è stato quello di Sofia Goggia, che ha chiuso al sesto posto.

Il “Guerriero della Val Saisera” porta la firma del tarvisiano Ennio Veluscek

Alle vincitrici è stato consegnato anche il suggestivo “Guerriero della Val Saisera”, un trofeo unico realizzato dall’artista tarvisano Ennio Veluscek, scolpito in legno di cirmolo e ferro recuperato da alberi abbattuti da eventi naturali.

Un simbolo che unisce sport, territorio e sostenibilità, valori sempre più centrali anche nella promozione turistica della montagna.

Massimiliano Fedriga ha voluto sottolineare i numerosi apprezzamenti ricevuti dai vertici federali, evidenziando come il successo sia frutto di un lavoro collettivo: oganizzatori, volontari, forze dell’ordine e operatori hanno garantito uno svolgimento impeccabile delle due giornate, confermando l’elevato livello logistico raggiunto.

57 partecipanti da 17 nazioni

La tappa ha visto la partecipazione di 57 atlete provenienti da 17 nazioni, impegnate tra discesa libera e Super G. A supporto delle squadre, oltre 300 tecnici e membri degli staff, mentre la macchina organizzativa ha coinvolto più di 400 addetti, tra sci club, maestri di sci, soccorso piste, Forze dell’ordine, Esercito e personale sanitario.

Imponente anche la presenza mediatica: 150 operatori accreditati tra giornalisti, fotografi, troupe televisive e creator digitali, con una copertura televisiva garantita in oltre 25 Paesi tra Europa, Asia e Americhe, capace di raggiungere milioni di spettatori.

L’intenzione è quella di trasformare Tarvisio e l’intera regione in un punto di riferimento stabile per grandi eventi invernali, capaci di generare economia, occupazione e nuove opportunità strutturali per la montagna.

Segui Prima Udine