Tavagnacco, Essenziale di Arteni presenta la nuova collezione con la prima linea uomo

A Tavagnacco la sfilata Essenziale di Arteni: 90 outfit, prima collezione uomo, linea dedicata al FVG e ospiti dal mondo dello sport.

22 settembre 2025 12:47
Tavagnacco, Essenziale di Arteni presenta la nuova collezione con la prima linea uomo -
Condividi

TAVAGNACCO (UD) – Il Friuli Venezia Giulia scrive un nuovo capitolo anche nel mondo della moda, grazie a una delle famiglie che hanno segnato la storia dello stile in regione e non solo: il Gruppo Arteni. Giovedì 25 settembre alle 18, nella sede centrale di via Nazionale 135 a Tavagnacco, va in scena la sfilata di Essenziale, il marchio sviluppato internamente dal gruppo friulano e nato nel 2020 da un’intuizione condivisa da management e collaboratori. L’evento è aperto a tutti.

Novanta outfit e la prima collezione uomo

Sin dai suoi esordi, Essenziale si è affermato come un caso di successo, tanto da trasformare in un appuntamento annuale la presentazione ufficiale della nuova collezione. Come promesso lo scorso anno, nel 2025 sfilerà anche la prima collezione uomo, accanto a quella femminile. In passerella verranno presentati novanta outfit, concepiti con una filosofia chiara: uno stile che è anche responsabilità verso le persone, il territorio e l’ambiente.

Una collezione ispirata al Friuli Venezia Giulia

Durante la sfilata sarà presentata anche la linea realizzata in esclusiva per PromoTurismoFVG, marchio Io Sono Friuli Venezia Giulia. Una collezione che prende ispirazione dai paesaggi regionali e che è stata immortalata negli scatti di Nale Michela, ambientati tra il lago di Cavazzo e le cascate di Crosis.

Ospiti dal mondo dello sport

Tra gli ospiti della serata sono attesi numerosi protagonisti dello sport regionale, come le atlete della CDA Volley Talmassons e la schermitrice Giulia Rizzi, medaglia d’oro olimpica nel 2024 nella spada a squadre e oggi ambassador di Essenziale.

Un territorio che lavora insieme

Il Gruppo Arteni, da quasi settant’anni, è punto di riferimento per la moda ma anche promotore di collaborazioni virtuose. La serata vedrà la rinnovata partnership con i marchi friulani Moroso, Nonino e Specogna, a testimonianza di un Friuli Venezia Giulia capace di innovare senza rinunciare alle proprie radici.

Le parole di Tiziana Arteni e Alessandra Verona

«La linea Essenziale è stata capace di coniugare qualità e consapevolezza – spiegano Tiziana Arteni, ideatrice del marchio, e Alessandra Verona, designer –. È il risultato di un vero lavoro di squadra e della dedizione che il Gruppo Arteni ha nei confronti del territorio. Tutti i capi sono realizzati interamente in Italia, con materiali sostenibili e linee che valorizzano la persona in ogni momento della giornata».

L’appuntamento

La sfilata di Essenziale by Arteni è in programma giovedì 25 settembre 2025 alle ore 18, presso la sede di Arteni in via Nazionale 135, a Tavagnacco (UD): un’occasione per vivere da vicino un evento che unisce moda, identità regionale e sostenibilità.

Segui Prima Udine