Dopo la pausa invernale, questo fine settimana ritorna a Terenzano il Campionato Italiano Speedway con le prime due prove della stagione 2023.
Le gare, inserite in calendario in questa prima parte della stagione, avranno inizio rispettivamente alle 15 di sabato 01 aprile e di domenica 02 aprile sulla pista del Moto Club Olimpia.
Tricolore che riapre all’insegna del confronto tra i migliori piloti azzurri.
Protagonisti saranno sicuramente i padroni di casa che possono contare sulle prestazioni del campione italiano in carica Michele Paco Castagna che dopo aver svernato in Argentina dove ha ottenuto 11 piazzamenti a podio su 12 gare è rientrato in Europa forte e determinato a tenersi stretto il titolo.
Per il moto club di casa scenderà in pista anche il vice campione italiano Daniele Tessari e farà il suo rientro alle gare il veterano Alessandro Milanese.
Gli “avversari” del Moto Club Lonigo (Vicenza) presenteranno una squadra capitanata dall’ex pilota dell’Olimpia e pluricampione italiano Nicolas Covatti il quale sarà supportato da Nicolas Vicentin, Andrea Battaglia, Niccolò Percotti e Kevin Cocco.
Incerta la presenza di due nomi importanti dello speedway italiano, ovvero i sempreverdi Guglielmo Franchetti e Mattia Carpanese.
A rendere le gare ancora più avvincenti, si prevede la partecipazione di alcuni piloti stranieri tra i quali il campione sloveno Matic Ivacic e la finalista mondiale Under 21 Celina Liebmann.
I piloti nella mattinata saranno impegnati nelle prove libere e all’occorrenza nelle batterie di qualificazione. Soltanto sedici tra tutti gli iscritti potranno poi, nel pomeriggio, gareggiare da titolari nel corso delle ventuno batterie del programma. Al termine della ventesima manche, infatti, sarà stilata una classifica, a quel punto della gara ancora provvisoria, in virtù della quale i migliori quattro punteggi daranno poi vita alla finalissima che determinerà le prime quattro posizioni delle single gare.
Anche per questa stagione 2023, il Moto Club Olimpia ha deciso di consentire gratuitamente l’ingresso del pubblico per tutte le gare di Campionato Italiano.
Quelli del week end, per il sodalizio friulano, rappresentano due importanti tappe d’avvicinamento all’ atteso appuntamento internazionale in calendario a Terenzano il prossimo 25 Aprile, ovvero la una prova valida per il Campionato Europeo Speedway.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574