Terzo di Aquileia, la scuola rinasce. Fedriga: «Bambini e ragazzi in sicurezza»

Inaugurata la scuola di Terzo di Aquileia, riqualificata e adeguata sismicamente: Fedriga sottolinea sicurezza e formazione integrale.

14 gennaio 2026 15:20
Terzo di Aquileia, la scuola rinasce. Fedriga: «Bambini e ragazzi in sicurezza» -
Condividi

TERZO DI AQUILIA (UD) - Si è svolta oggi l’inaugurazione del plesso scolastico completamente riqualificato a Terzo di Aquileia, che ospita la scuola dell’infanzia e primaria a tempo pieno. Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha partecipato alla cerimonia sottolineando l’importanza delle politiche per la sicurezza scolastica e della formazione integrale dei giovani.

Un progetto lungo e complesso

L’intervento sul plesso scolastico nasce da un percorso iniziato nel 2015 e culminato con la riapertura completa il 10 settembre scorso. Partito come progetto di efficientamento energetico, si è evoluto in un adeguamento sismico necessario a seguito di verifiche tecniche sull’edificio. Tra il 2016 e il 2017 si sono svolti lavori urgenti di messa in sicurezza, mentre il contributo ministeriale di 3 milioni di euro, integrato da risorse comunali e regionali, ha permesso di avviare i lavori principali a fine 2019. Il cantiere ha interessato progressivamente il corpo centrale, la palestra e la scuola dell’infanzia, attraversando anche la fase più critica della pandemia con l’utilizzo di moduli prefabbricati e spazi temporanei. L’investimento complessivo ha raggiunto circa 4,3 milioni di euro, restituendo alla comunità una struttura sicura e moderna.

Formazione e sicurezza: le parole del governatore

Durante l’inaugurazione Fedriga ha dichiarato: "L'inaugurazione odierna rientra pienamente nelle politiche per la sicurezza scolastica che abbiamo portato avanti in questi anni, affinché bambini e ragazzi possano andare a scuola in sicurezza". Il governatore ha inoltre evidenziato l’importanza di un’educazione ampia, in grado di affrontare le dipendenze digitali e rafforzare le relazioni tra i giovani, oltre alla didattica tradizionale.

Coinvolgimento della comunità scolastica

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Terzo d’Aquileia Giosualdo Quaini, l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Contin, il dirigente scolastico Stefano Zulini e la referente degli insegnanti Francesca D’Orazio. Gli alunni hanno contribuito attivamente con letture, brani musicali e poesie in friulano. Il sindaco Quaini ha scoperto la targa dedicata a Ivo Colus, primo cittadino che nel 1971 avviò a Terzo di Aquileia la scuola a tempo pieno, tra le prime cinque della regione.

Segui Prima Udine