Tolmezzo, la Spagna trionfa al Trial delle Nazioni 2025 in Carnia

Tolmezzo ospita il Trial delle Nazioni 2025: Spagna vince sia tra uomini che donne, Italia seconda femminile e terza maschile.

22 settembre 2025 09:30
Tolmezzo, la Spagna trionfa al Trial delle Nazioni 2025 in Carnia -
Condividi

TOLMEZZO – Il Trial delle Nazioni 2025 ha parlato spagnolo. La nazionale iberica si è infatti imposta sia nella classifica maschile che in quella femminile, replicando il doppio successo ottenuto lo scorso anno a Pobladura de Las Regueras, in Castiglia e León. Una conferma di forza che consolida la Spagna al vertice mondiale della disciplina.

I protagonisti del trionfo spagnolo

Tra gli uomini a firmare l’impresa sono stati Gabriel Marcelli (Montesa), Jaime Busto (Gas Gas) e soprattutto Toni Bou (Montesa), leggenda catalana e 38 volte campione del mondo individuale, accolto da lunghi applausi del pubblico carnico. La formazione iberica ha chiuso con 30 penalità, precedendo la Gran Bretagna (79) e l’Italia (85).
Il team azzurro, composto da Matteo Grattarola (Beta), Francesco Titli (Trrs) e Lorenzo Gandola (Beta), ha lottato fino all’ultimo per il secondo posto, sfuggito di misura agli inglesi.

In campo femminile, le spagnole Berta Abellan (Scorpa, campionessa iridata in carica), Laia Pi (Beta) e Daniela Hernando (Beta) hanno chiuso con 54 penalità, davanti all’Italia. Le azzurre Andrea Sofia Rabino (Beta), Alessia Bacchetta (Gas Gas) e Martina Gallieni (Sherco) hanno ottenuto uno storico secondo posto, il secondo consecutivo nella storia del Trial delle Nazioni. Terza la Gran Bretagna con 62 punti.

Gli altri risultati

Nell’International Trophy vittoria agli Stati Uniti con appena 7 punti di penalità, davanti a Giappone (11) e Germania (11).
Il Trofeo delle Nazioni Challenge, riservato alle squadre miste giovanili, è andato invece alla Norvegia (28 penalità), che ha preceduto Gran Bretagna (38), Polonia (75) e Italia (76), rappresentata da Fabio Mazzola e Laia Pichler (entrambi su Trrs).

Un grande successo organizzativo

Il Mc Carnico ha saputo portare ancora una volta il meglio del trial internazionale in Friuli Venezia Giulia. Tolmezzo, con piazza XX Settembre trasformata nel quartier generale della manifestazione, ha accolto 23 delegazioni provenienti da quattro continenti, confermandosi crocevia mondiale della disciplina.
L’evento ha potuto contare sul sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di PromoturismoFVG, insieme al Comune di Tolmezzo, alla Comunità di Montagna della Carnia, al Bacino Imbrifero Montano e alla Camera di Commercio di Pordenone-Udine.

Il Trial delle Nazioni 2025 lascia così Tolmezzo con un bilancio positivo sia dal punto di vista sportivo che organizzativo, rafforzando il legame tra il territorio carnico e una delle competizioni più spettacolari del motociclismo internazionale.

Segui Prima Udine