"Trial delle Nazioni" fa tappa a Tolmezzo: attesi oltre cento piloti da trenta nazioni

A Tolmezzo il Trial delle Nazioni: dal 19 al 21 settembre il mondiale a squadre della specialità riunisce atleti da tutto il mondo in Carnia.

08 agosto 2025 09:53
"Trial delle Nazioni" fa tappa a Tolmezzo: attesi oltre cento piloti da trenta nazioni -
Condividi

TOLMEZZO (UD) - La città di Tolmezzo si prepara a diventare il cuore pulsante del trial internazionale: dal 19 al 21 settembre 2025 torna il prestigioso “Trial delle Nazioni”, il campionato mondiale a squadre della disciplina, grazie all’impegno organizzativo del Moto Club Carnico intitolato a Tony Craighero.

Un evento mondiale tra sport e turismo

Dopo aver già ospitato la manifestazione nel 2011, il territorio carnico si appresta ad accogliere nuovamente oltre cento piloti in rappresentanza di trenta nazioni e quattro continenti. Sono attese circa cinquecento persone, tra atleti, team e accompagnatori, che alloggeranno nel cuore della Carnia, portando una forte spinta al turismo e alla promozione locale. L’iniziativa gode del supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, Promoturismo, Comune di Tolmezzo, Comunità di Montagna della Carnia, Bacino Imbrifero Montano e Camera di Commercio di Pordenone-Udine.

Il programma della manifestazione

Il “Trial delle Nazioni” prenderà il via venerdì 19 settembre con l’apertura del paddock nel centro di Tolmezzo. Sabato 20 spazio alle verifiche amministrative, all’area allenamento e, alle 18, la suggestiva sfilata delle squadre partecipanti lungo le vie cittadine. Domenica 21 settembre dalle 8.30 scatterà la competizione, con partenza da piazza XX settembre e premiazioni previste attorno alle 15.

Tecnica e spettacolo nel trial

Questa disciplina delle due ruote non punta sulla velocità, ma sulla precisione tecnica, equilibrio e capacità di guida dei piloti. Il percorso prevede zone controllate delimitate, dove la bravura dei rider viene valutata dagli ufficiali di gara, con penalizzazioni in caso di errori. Il vincitore è il pilota che totalizza meno penalità.

Segui Prima Udine