Paura nella notte a Torviscosa: incendio in una comunità per minori stranieri
Incendio in una struttura per minori a Torviscosa: edificio inagibile, nessun ferito. Si sospetta il dolo, indagini in corso.


TORVISCOSA (UDINE) – Paura nella notte tra sabato 23 e domenica 24 agosto 2025 per un incendio divampato all’interno di una struttura di accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Le fiamme, partite da una stanza al piano terra, hanno provocato danni ingenti all’edificio, rendendolo al momento inagibile. Questo quanto riportato dai vigili del fuoco.
L’incendio e i danni riportati
Secondo le prime ricostruzioni, il rogo è scoppiato in una stanza del piano terra, interessando suppellettili e arredi interni. Il fumo denso e le polveri degli estintori utilizzati per domare le fiamme hanno compromesso gravemente gli ambienti, rendendo necessaria l’evacuazione della struttura.
Sono stati danneggiati anche gli impianti elettrici, motivo per cui i locali non sono più utilizzabili fino al completo ripristino della sicurezza.
Vigili del Fuoco in azione
Sul posto sono intervenute più squadre dei Vigili del Fuoco di Cervignano del Friuli, impegnate a lungo nelle operazioni di spegnimento, nella messa in sicurezza e nello smassamento dei materiali bruciati. Fortunatamente, nessuno dei ragazzi ospitati nella comunità è rimasto ferito o intossicato.
Ipotesi dolosa e indagini in corso
Le cause dell’incendio sono ancora al vaglio degli inquirenti, ma non si esclude l’ipotesi del dolo. I giovani ospiti della comunità sono stati immediatamente trasferiti in altre strutture di accoglienza per garantire continuità di assistenza e sicurezza.
Sull’episodio indagano i Carabinieri, chiamati a ricostruire con precisione la dinamica e le eventuali responsabilità.