Il Cluster Regionale Cultura e Creatività è espressione dell’attenzione della Regione al settore e punta a favorire lo sviluppo economico, culturale e sociale delle industrie culturali e creative regionali sia offrendo competenze e strumenti, ma anche creando occasioni di networking e opportunità di cross-fertilization con altri settori.
La cultura e la creatività è una importante filiera in Regione che conta 5.200 imprese, occupa oltre 30 mila addetti e vale circa il 6% del PIL Regionale. Il settore rappresenta anche un volano per la crescita competitiva delle imprese tradizionali, stimolando il pensiero creativo e nuovi modelli di sviluppo innovativi e sostenibili sia dal punto di vista ambientale che sociale. Il valore della cultura e della creatività nelle imprese è stato confermato anche dal Direttore di Confindustria Udine Michele Nencioni durante il suo benvenuto agli ospiti nella Vetrina dell’ingegno che ha sottolineato come “oggi fare impresa è cultura e la cultura di impresa genera innovazione”.
Le ICC devono affrontare molteplici sfide e devono essere pronte a cogliere le opportunità offerte da un mondo sempre più digitale ed interconnesso in cui, per raggiungere i nuovi fruitori di servizi culturali, è indispensabile integrare nuove tecnologie e nuove competenze. Le modalità in cui si fruiscono cultura, musei, informazione e formazione si stanno moltiplicando e richiedono alle aziende che si occupano di cultura e di arti creative grandi investimenti in tecnologie, non sempre compatibili con i budget disponibili. Anche in questo settore la finanza agevolata ha un ruolo sempre più strategico e nel corso dell’evento sono stati presentati i principali strumenti finanziari dedicati alle ICC nella nuova programmazione europea, a livello nazionale e regionale.
“Nelle attività che come Friuli Innovazione sviluppiamo nell’ambito del Cluster Cultura e Creatività puntiamo a supportare le realtà del settore offrendo occasioni per sviluppare competenze imprenditoriali, di accesso al mercato e di comprensione ed utilizzo di nuove tecnologie – spiega Filippo Bianco, Amministratore Delegato di Friuli Innovazione, che continua – Per rafforzare le realtà culturali e creative – anche in vista dell’appuntamento del 2025 con Gorizia capitale della Cultura – mettiamo in campo anche l’esperienza che abbiamo maturato negli anni partecipando a iniziative nazionali ed internazionali e supportiamo le ICC nell’orientamento e nell’accesso a modalità di finanziamento agevolato”.
Paolo Schneider Savio di MEP Group, Emanuele Fantin di Bolina Sail, Anna Pantanali di Molino Moras e Valeria Broggian di Gruppo Servizi CGN hanno presentato le iniziative implementate nell’ambito del welfare aziendale e della sostenibilità, temi in cui le ICC e le imprese tradizionali possono sviluppare iniziative comuni, innescando una fertilizzazione incrociata.
Le imprese del settore culturale e creativo si sono date appuntamento alla seconda edizione della Fiera regionale della cultura e creatività: Eureka Day 2023 il 13 ottobre a Villa Manin di Passariano.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574