Collisione tra treno merci e regionale a Trento Nord: ritardi e cancellazioni sulla Verona-Brennero
Scontro tra un treno merci e un regionale. Il bilancio è di tre feriti lievi. Traffico ferroviario in tilt.


TRENTO – Mattinata di paura lungo la linea ferroviaria del Brennero, dove oggi, 20 agosto, si è verificato uno scontro tra un treno merci e un convoglio passeggeri all’altezza di Trento Nord.
L’incidente ha provocato il blocco della circolazione ferroviaria tra Verona e Brennero, con conseguenti ritardi e cancellazioni.
Secondo le prime ricostruzioni, il convoglio merci avrebbe urtato un treno regionale fermo al semaforo nella zona di via delle Foibe, nel quartiere Cristo Re. Una delle carrozze è uscita dai binari.
A bordo c’erano 35 passeggeri, tre dei quali hanno riportato ferite ma di lieve entità.
Una manovra errata nel deposito merci
Lo scontro è avvenuto durante una manovra nel deposito merci di Trento Roncafort.
Dalle prime verifiche, un carro merci si sarebbe spostato in maniera anomala fino a colpire il treno regionale, causando l’uscita dai binari di una carrozza.
Sul posto sono intervenuti Vigili del fuoco e la Protezione civile, impegnati nel mettere in sicurezza l’area e assistere i passeggeri.
La Procura e la Polizia ferroviaria stanno lavorando per chiarire la dinamica dell’accaduto e stabilire eventuali responsabilità.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha chiesto che vengano svolte verifiche immediate e approfondite per fare luce sull’incidente e garantire la massima sicurezza della rete ferroviaria.
Linea ferroviaria interrotta tra Mezzocorona e Trento
La tratta ferroviaria Verona-Brennero resta interrotta tra Mezzocorona e Trento per consentire i rilievi tecnici e gli accertamenti della polizia ferroviaria.
RFI ha comunicato che la circolazione è invece regolare tra Bolzano e Brennero e tra Bolzano e Merano, dove i convogli viaggiano senza particolari criticità.
Intanto sono stati attivati servizi sostitutivi con autobus per garantire la mobilità dei passeggeri, mentre il personale di Rete Ferroviaria Italiana è al lavoro per ripristinare nel più breve tempo possibile la piena funzionalità della linea.