Trial delle Nazioni a Tolmezzo: tutto pronto per la sfida mondiale
Dal 19 al 21 settembre Tolmezzo ospita il Trial delle Nazioni con 23 delegazioni mondiali. Tre aree di gara e navetta gratuita per il pubblico.


TOLMEZZO (UD) – Da venerdì 19 a domenica 21 settembre la Carnia ospiterà il Trial delle Nazioni, i campionati mondiali a squadre della specialità motociclistica. L’organizzazione è curata dal Moto Club Carnico e vedrà la partecipazione di 23 delegazioni internazionali, in rappresentanza di quattro continenti. Il paddock sarà allestito nel cuore di Tolmezzo e aprirà già dal venerdì, mentre sabato sono previste le verifiche tecniche e amministrative, seguite nel pomeriggio dalla sfilata delle squadre e dalla presentazione ufficiale delle nazionali in centro città.

Le aree di gara e il percorso
Il via della competizione è fissato per domenica alle 8.30 da piazza XX Settembre. La gara si articolerà in tre aree ben distinte ma vicine tra loro, facilmente raggiungibili anche grazie al servizio navetta gratuito messo a disposizione dal Comune e dagli organizzatori.
- Ambito A: Rio Confine (ex Polveriera di Pissebus) con sei zone controllate, tre nell’alveo e tre a monte.
- Ambito B: Ponte del Merlo, lungo la strada comunale Tolmezzo-Illegio, con quattro zone, due a valle e due a monte.
- Ambito C: Pracastello-Rio Cascina, con cinque zone, di cui due artificiali nell’ex colonia e tre lungo il corso d’acqua.
Il percorso dovrà essere ripetuto due volte prima delle premiazioni previste attorno alle ore 15.

Il sostegno istituzionale
L’evento gode del supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, di PromoturismoFVG, del Comune di Tolmezzo, della Comunità di Montagna della Carnia, del Bacino Imbrifero Montano e della Camera di Commercio di Pordenone-Udine. Un appuntamento che unisce sport, territorio e turismo, portando visibilità internazionale a Tolmezzo e alla Carnia.
