Tromba d'aria piomba su Pozzuolo: spazzata via l'area festeggiamenti della Sagra dello Struzzo
Tromba d’aria a Pozzuolo del Friuli, danni alle strutture della Sagra dello Struzzo. Maltempo con piogge e grandine anche a Udine e Sauris.


POZZUOLO DEL FRIULI (UD) – Nel pomeriggio di domenica una violenta tromba d’aria ha colpito il territorio comunale causando danni significativi. L’episodio si è verificato in un’area dove si erano appena conclusi i festeggiamenti della Sagra dello Struzzo, mentre erano in corso le operazioni di smontaggio delle strutture da parte dei volontari.
Strutture divelte dal vento
Le raffiche di vento hanno provocato la caduta di una cassa e di due chioschi in lamiera, nonostante fossero stati ancorati con misure di sicurezza. L’intensità del fenomeno ha reso inutilizzabili diversi moduli della Pro Loco, danneggiati in modo irreparabile.
L’intervento dei volontari
Pochi minuti dopo il passaggio della tromba d’aria, i volontari sono entrati in azione per mettere in sicurezza l’area. Nei prossimi giorni proseguiranno i lavori di smontaggio delle strutture ancora presenti, così da evitare ulteriori rischi.
Maltempo diffuso in Friuli
Il fenomeno non ha interessato soltanto Pozzuolo del Friuli. In numerose zone della regione si sono registrate piogge improvvise e grandinate violente, con segnalazioni da Udine, Sauris e da altri comuni del Friuli. Le precipitazioni hanno causato disagi alla viabilità e momenti di apprensione tra i cittadini.
