Aspettando TTG: a Lignano la terza edizione dell’evento dedicato al futuro del turismo

Dal 3 al 5 ottobre i professionisti del turismo italiano si danno appuntamento a Lignano Sabbiadoro per la terza edizione di “Aspettando TTG”.

25 settembre 2025 10:42
Aspettando TTG: a Lignano la terza edizione dell’evento dedicato al futuro del turismo -
Condividi

Lignano Sabbiadoro, 25 settembre 2025. Dal digital marketing turistico al revenue management, dalle strategie HR - Human Resource - alle nuove frontiere della comunicazione sui social media. Sono solo alcuni dei temi che saranno al centro della terza edizione di “Aspettando TTG di Rimini” l’appuntamento che si è affermato come punto di riferimento nazionale per il confronto tra gli addetti ai lavori del management ricettivo e turistico italiano.

L’evento, in programma dal 3 al 5 ottobre a Lignano Sabbiadoro, rappresenta l’anticipo ideale della tradizionale fiera TTG – Travel Experience di Rimini (8/10 ottobre 2025) e quest’anno segna un importante traguardo: dopo il successo delle prime due edizioni, la manifestazione cresce e si trasferisce al PalaPineta per accogliere un numero sempre maggiore di operatori del settore.

Il format “Ospitality”, ideato dal general manager Alberto Lavorgna in collaborazione con Giorgio Ardito, presidente della società Lignano Pineta, mantiene la formula vincente: due giornate riservate agli addetti ai lavori – il 3 e 4 ottobre presso l’Hotel President – dedicate a tavole rotonde e confronti a porte chiuse tra esperti e professionisti del settore, per analizzare i numeri della stagione, individuare criticità e delineare nuove strategie e introduce un momento di confronto pubblico il 5 ottobre al PalaPineta, quando i contenuti emersi nei tavoli di lavoro verranno condivisi con tutti gli operatori turistici in un evento aperto al pubblico professionale.

Il filo conduttore dell’edizione 2025, moderato da Maurizio Faroldi e Luciano Manunta, sarà “Turismo 2025: tra luci, ombre e nuove opportunità”, un invito a guardare con realismo e fiducia alle nuove sfide del settore.

Tra gli ospiti di rilievo che animeranno i dibattiti figurano Armando Travaglini, punto di riferimento nazionale per il digital marketing turistico, Luciano Scauri, considerato il maestro del revenue management, Susanna Biscontin, esperta di social media strategy, Claudia Ferrero, HR Specialist, e Domenico De Vanna, consulente in management alberghiero.

«Grande attenzione sarà riservata alla “Tavola della Destination”, considerata il cuore pulsante della manifestazione – spiega Alberto Lavorgna -. Questo innovativo format di confronto vedrà protagonisti i rappresentanti istituzionali, gli studenti e i docenti della Scuola di specializzazioni biennale ITS Malignani di Udine, creando un dialogo virtuoso tra imprenditoria, formazione specializzata e politiche turistiche territoriali. Il turismo del futuro si costruisce oggi attraverso il confronto tra chi opera sul campo, chi forma i professionisti di domani e chi definisce le politiche di sviluppo territoriale. La “Tavola della Destination” rappresenta un’opportunità unica per mettere a sistema competenze, visioni e progettualità diverse».

I migliori esperti di turismo Italiano saranno a disposizione non solo degli operatori lignanesi, ma di tutta la regione e della vicina Bibione, per ragionare sulle novità e tendenze dei mercati turistici.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita. Gli interessati possono iscriversi tramite la pagina Facebook “Ospitality” oppure contattando direttamente gli organizzatori.

Con il suo mix di analisi, confronto e visione, Aspettando TTG si conferma un appuntamento importante per gli operatori turistici che vogliono guardare al futuro con consapevolezza e nuove prospettive, anticipando i temi che saranno poi al centro del dibattito nazionale al TTG di Rimini.

Segui Prima Udine