Alessandro Barbero racconta San Francesco al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Alessandro Barbero racconta San Francesco al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

17 novembre 2025 12:06
Alessandro Barbero racconta San Francesco al Teatro Nuovo Giovanni da Udine -
Condividi

UDINE –Martedì 18 novembre, alle 18.00, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine ospiterà Alessandro Barbero, storico di grande seguito, per la presentazione del suo ultimo libro dedicato a San Francesco d’Assisi, appena pubblicato da Laterza. L’evento, sold out da giorni, permetterà al pubblico di addentrarsi nella storia complessa e stratificata del santo, il cui ottocentenario dalla morte verrà celebrato nel 2026.

Un ritratto inedito del santo

San Francesco è universalmente noto, ma le fonti storiche raccontano una realtà ben più articolata di quanto comunemente si immagini. Le prime biografie furono scritte da frati che lo avevano conosciuto, ma i ricordi erano spesso contraddittori. Gli autori tendevano a rappresentarlo come un santo perfetto, simile a Cristo, nascondendo le durezze, i dubbi e le amarezze della sua vita.

La Legenda maior e il Francesco dimenticato

Quarant’anni dopo la morte di Francesco, l’Ordine decise di sostituire tutte le biografie esistenti con la Legenda maior, scritta da Bonaventura. I manoscritti delle vite del santo, redatti da chi lo aveva conosciuto, vennero nascosti o distrutti, rendendo il Francesco reale quasi dimenticato. Solo nei secoli successivi alcuni codici sono stati ritrovati, rivelando un uomo molto diverso dall’immagine canonica e romantica: tormentato, duro, ma capace di dolcezza e di straordinarie azioni.

Francesco tra ecologismo, pacifismo e realtà storica

Non il Francesco sempre lieto, amico degli animali e precursore di ecologismo e pacifismo, ma un uomo vero, pieno di contraddizioni, che ciascun discepolo ricordava a suo modo. Barbero, con il rigore dello storico e il fascino del narratore, ricostruisce questo volto autentico, invitando il pubblico a riflettere su chi sia stato realmente quest’uomo straordinario.

Segui Prima Udine