“Il centro storico di Udine sta diventando sempre di più una meta attrattiva anche per i turisti da fuori”. Sono le parole del presidente di Confesercenti Udine, Marco Zoratti, alla luce dell’aumento dei flussi turistici registrati in città. Zoratti sottolinea che, il connubio tra l’offerta enogastronomica e culturale, si sta dimostrando una carta vincente per invogliare le persone a visitare la città e mantenere vive le attività commerciali e artigianali che, ora più che mai, si trovano in una situazione di difficoltà.
“Chi visita Udine – rimarca il presidente – può contare su un’offerta enogastronomica di altissima qualità, grazie ai prodotti targati “Made in Fvg”. Bisogna anche riconoscere l’impegno del comune, capace di offrire per tutto l’arco dell’anno eventi culturali ma non solo, in grado di animare la città a 360 gradi. Penso solo all’adunata degli alpini che si terrà nel mese di maggio 2023”.
Zoratti ha anche evidenziato che, per le attività economiche, oltre al problema dell’aumento delle bollette, si è aggiunto quello del pagamento con il bancomat, utilizzato sempre di più anche per le piccole spese. “Questo fenomeno – rileva zoratti – contribuisce ad aggravare i costi che devono affrontare i negozianti, già provati da una situazione di per sé difficile. Su questo fronte auspichiamo un intervento da parte del nuovo Governo centrale”.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574