Cinque giovani e il reato contro un coetaneo: rintracciati dai Carabinieri. Cosa è successo a Udine.

Due giovani denunciati a Udine per estorsione: indagini in corso per identificare altri tre complici.

22 febbraio 2026 10:42
Cinque giovani e il reato contro un coetaneo: rintracciati dai Carabinieri. Cosa è successo a Udine. -
Condividi

UDINE – I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Udine hanno denunciato due giovani residenti in provincia per il reato di estorsione, mentre proseguono le indagini per identificare gli altri tre complici coinvolti in un episodio verificatosi venerdì 20 febbraio.

Il caso in piazzale Rita Levi Montalcini

Secondo quanto ricostruito, cinque giovani hanno avvicinato un coetaneo nei pressi del piazzale Rita Levi Montalcini, impossessandosi del suo telefono cellulare. Quando la vittima ha chiesto la restituzione del dispositivo, il gruppo ha preteso in cambio il suo zaino. Il ragazzo ha consegnato lo zaino per riottenere il cellulare, dopodiché i cinque si sono dati alla fuga.

L’intervento dei Carabinieri

La vittima ha immediatamente contattato il 112. La Centrale Operativa del Comando Provinciale di Udine ha inviato una pattuglia della Sezione Radiomobile che, dopo aver raccolto la testimonianza, ha avviato le indagini analizzando i filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti in città. Questo ha permesso di individuare due soggetti presso l’autostazione di viale Europa, che sono stati raggiunti dai militari, identificati e perquisiti. Durante l’operazione è stato recuperato lo zaino, restituito alla vittima.

Indagini in corso

Le autorità continuano a esaminare le immagini delle telecamere e le testimonianze dei presenti per identificare gli altri tre giovani coinvolti nell’episodio. I Carabinieri ricordano che, secondo il principio di presunzione di innocenza, la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo al termine di un processo con sentenza irrevocabile.

Segui Prima Udine