Udine premia le imprese sostenibili con gli Energy Awards Fvg 2025

Energy Awards Fvg 2025: a Udine premiate le imprese virtuose nella sostenibilità energetica, martedì 23 settembre alla Torre di Santa Maria.

20 settembre 2025 09:30
Udine premia le imprese sostenibili con gli Energy Awards Fvg 2025 -
Condividi

UDINE – Martedì 23 settembre 2025 si terrà la cerimonia di premiazione degli Energy Awards Fvg 2025, il concorso promosso dall’Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia per riconoscere l’impegno delle imprese regionali che si distinguono nella sostenibilità energetica.

La quinta edizione del premio

Giunto alla sua quinta edizione, il premio si alterna ogni anno tra le amministrazioni comunali e le aziende del territorio. L’edizione 2025 è dedicata alle imprese di ogni settore e dimensione, riconoscendone il ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.

I criteri di valutazione e le categorie

La partecipazione era volontaria e prevedeva la compilazione di una check list con evidenze a supporto. Sulla base di queste informazioni sono state stilate le graduatorie che porteranno a proclamare l’azienda vincitrice assoluta, insieme ai riconoscimenti in sei categorie:

  • efficienza energetica

  • uso di fonti rinnovabili

  • riduzione delle emissioni climalteranti

  • comunicazione

  • mobilità

  • economia circolare

Approfondimenti e innovazione

La serata sarà arricchita da interventi dedicati allo sviluppo di soluzioni innovative per le imprese, con focus sulle nuove opportunità offerte dalle CER termiche e sulle applicazioni della fisica quantistica di Infineon Technologies.

La rete di collaborazioni

L’iniziativa è organizzata con il supporto di Confindustria Udine, Confindustria Alto Adriatico, Confartigianato Imprese Udine e Cna Fvg, in collaborazione con Fondazione Agrifood & Bioeconomy cluster Fvg (Io Sono Friuli Venezia Giulia), Comet, Ditedi, Maritime Technology Cluster Fvg e Animaimpresa, tutte realtà che parteciperanno alla cerimonia.

Appuntamento a Udine

L’evento è in programma alle ore 17.00 presso la Torre di Santa Maria in via Zanon 24, sede di Confindustria Udine, che patrocina l’iniziativa. La serata si concluderà con un aperitivo.

La partecipazione è aperta al pubblico, ma è richiesta la registrazione attraverso il form online cliccando qui oppure contattando Ape Fvg al numero 0432 980332.

Segui Prima Udine