Udine, torna la Festa dello Sport Inclusivo al PalaPrexta con grandi testimonial
Al PalaPrexta di Udine torna la Festa dello Sport Inclusivo 2025 con atleti paralimpici e attività aperte a tutti, tra sport, condivisione e inclusione.


UDINE – La Festa dello Sport Inclusivo torna anche quest’anno al PalaPrexta di Udine, sede dell’ASU, per regalare una giornata di emozioni, partecipazione e condivisione all’insegna dell’inclusione sportiva.
L’evento è promosso dall’Associazione Sportiva Udinese, da CSEN Fvg e Special Olympics Fvg, in collaborazione con IO CI VADO e Willeasy, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Pietro Pittini e della Fondazione Friuli, e con il patrocinio di Coni Fvg, Scuola dello Sport del Coni e CIP Fvg. La partecipazione è gratuita ma con prenotazione online obbligatoria entro il 17 settembre 2025.
Testimonial d’eccezione
La Festa ospiterà atleti paralimpici e campioni che porteranno la loro esperienza come esempio di forza e resilienza. Tra loro:
Fabio Vida, atleta e tecnico paralimpico, dalla carrozzina al nuoto pinnato e alla pallanuoto;
Alessandro Michelizza, promotore dello sport come veicolo di salute e inclusione, impegnato nel paraciclismo;
Elisa Zoratto, vicecampionessa italiana di disco e peso 2025, esempio di determinazione;
Luca Da Prato, giovane talento del nuoto paralimpico e Tedoforo Ambasciatore dei Valori Olimpici per Milano-Cortina 2026;
Riccardo Favaro, campione del mondo di nuoto pinnato paralimpico e campione nazionale di kayak;
Stefano Miolo, atleta non vedente che si prepara alla sfida della Maratona di New York 2025.
Una giornata di sport e inclusione
La mattinata permetterà a persone con disabilità e non di partecipare insieme a circuiti sportivi guidati da tecnici esperti, con la possibilità di provare discipline diverse, divertirsi e scoprire nuove passioni. Non mancheranno esibizioni di atleti agonisti, pronti a mostrare la bellezza e la forza del loro percorso.
Il programma prevede l’apertura degli spazi alle 8.30, l’avvio delle attività alle 9.30, le premiazioni alle 12, seguite da una tavola rotonda con operatori e autorità e da un pranzo a buffet. In parallelo, gli stand delle associazioni e degli operatori presenteranno i loro progetti a favore dello sport inclusivo.
Connessione con Accessibility For Future
Quest’anno la Festa dello Sport Inclusivo sarà collegata a “Accessibility For Future”, evento internazionale ospitato alla Fiera di Udine dal 18 al 20 settembre, che unisce innovazione, formazione, cultura e sport con l’obiettivo di trasformare l’accessibilità in un vero motore di cambiamento.
Un appuntamento che ribadisce come lo sport possa diventare un ponte di inclusione e crescita collettiva, capace di abbattere barriere e generare nuove opportunità per tutti.