"L'Orto Felice" colpito dalla tempesta: «distrutto l’80% delle colture» | FOTO
L’azienda Orto Felice colpita dalla grandinata del 17 agosto: distrutto l’80% delle colture.


UDINE – La tempesta di grandine e vento che si è abbattuta nel pomeriggio di domenica 17 agosto 2025 ha lasciato dietro di sé gravi conseguenze anche nel territorio di Udine. Tra le realtà maggiormente colpite c’è l’azienda Orto Felice, che ha subito danni ingentissimi alle proprie coltivazioni.

L’80% delle colture distrutte
I titolari spiegano che, a una prima stima, circa l’80% delle colture in campo è andato perduto a causa della violenza del maltempo. Campi devastati, ortaggi irrimediabilmente danneggiati e perfino l’insegna aziendale scardinata dalla forza delle raffiche di vento. Un colpo durissimo per chi lavora ogni giorno in equilibrio precario tra agricoltura sostenibile e le sempre più frequenti emergenze climatiche.

Le parole dei titolari
«La grandinata e tempesta di ieri ha causato danni enormi alla nostra azienda – spiegano da Orto Felice –. Stiamo ancora valutando e contando l’entità di quello che è successo, ma sembrerebbe che l’80% delle nostre colture in campo siano state distrutte. Essere agricoltori oggi, soprattutto biologici, è quasi una follia, nel contesto climatico ma anche economico attuale. Questa mazzata non ci voleva. Fa tristezza vedere che anche la nostra insegna è stata scardinata».

Una sfida sempre più difficile per l’agricoltura
L’episodio mette ancora una volta in evidenza le grandi difficoltà che gli agricoltori sono costretti ad affrontare: da un lato la sfida della competitività sul mercato, dall’altro quella degli eventi climatici estremi che mettono a rischio raccolti e investimenti.

