Cippatrice prende fuoco: campi e bosco avvolti dalle fiamme, il maxi intervento | FOTO
Incendio di una cippatrice a Poianis: fiamme si estendono a bosco e campi, intervento dei Vigili del Fuoco in corso.


PREPOTTO (UDINE) – Alle ore 15.10 circa la sala operativa del comando dei Vigili del fuoco di Udine è stata allertata per un incendio che ha coinvolto una cippatrice alimentata a gasolio in un campo vicino a una zona boscata in località Poianis, nel comune di Prepotto (UD).
Primo intervento e propagazione delle fiamme
Immediatamente è stata inviata sul posto la squadra del distaccamento VV.F. di Cividale (UD), che all’arrivo ha constatato che le fiamme si erano già propagate ai campi circostanti e al bosco. Gli operatori hanno subito avviato le operazioni di contenimento dell’incendio.

Rinforzi e coordinamento dei soccorsi
Vista l’entità dell’incendio, la squadra di Cividale ha richiesto rinforzi alla sala operativa del comando VV.F. friulano. Sono stati inviati sul posto: la squadra AIB (Antincendio Boschivo), l’autobotte del comando, e il supporto della squadra AIB del comando VV.F. di Gorizia. Contestualmente è stata allertata la Protezione Civile Regionale, che ha inviato un elicottero in assetto AIB, personale del Corpo Forestale Regionale e volontari AIB.

Situazione attuale
Al momento, le operazioni di contenimento e spegnimento dell’incendio sono ancora in corso, con un lavoro coordinato tra Vigili del Fuoco, Protezione Civile e squadre specializzate per limitare i danni al bosco e ai terreni circostanti.

