Maxi incendio in condominio a Udine: sei intossicati di cui tre minori, evacuati 44 appartamenti

Udine, incendio negli scantinati di un condominio: sei persone assistite, stabile evacuato e danni agli impianti.

05 agosto 2025 09:39
Maxi incendio in condominio a Udine: sei intossicati di cui tre minori, evacuati 44 appartamenti -
Condividi

UDINENella notte tra il 4 e il 5 agosto, un incendio si è sviluppato negli scantinati di un condominio in via Divisione Garibaldi Osoppo, coinvolgendo 44 appartamenti e rendendo necessario l’intervento di numerosi soccorritori. L’allarme è scattato attorno alle 0:20.

Intervento dei Vigili del Fuoco e operazioni di evacuazione

Sul posto sono intervenute più squadre dei Vigili del Fuoco del comando di Udine e del distaccamento di Cividale del Friuli, dotate di autoscala e autobotte. Le fiamme hanno interessato suppellettili presenti nei locali scantinati, con il fumo che ha invaso vano scale e diversi appartamenti. Mentre una parte dei soccorritori si occupava delle operazioni di spegnimento, altri Vigili del Fuoco hanno gestito l’evacuazione dello stabile, utilizzando cappucci di evacuazione collegati agli autorespiratori per proteggere le persone dal fumo.

Sei persone intossicate

A causa dell’inalazione dei fumi, il personale sanitario ha preso in carico sei persone (tre adulti e tre minori) per i controlli e le cure necessarie. L’intervento si è concluso con la messa in sicurezza dell’intero edificio e la verifica strumentale dell’assenza di gas residui nei vani comuni e negli alloggi.

Cause in fase di accertamento e danni agli impianti

Restano ancora in fase di accertamento le cause dell’incendio, che ha provocato danni anche agli impianti tecnologici dello stabile. Sul posto è intervenuta la Polizia di Stato per le indagini di competenza e per la gestione della sicurezza.

Segui Prima Udine