Udine, laurea alla memoria per Matteo Tomasi: un riconoscimento alla dedizione dello studente
L’Università di Udine conferisce la laurea alla memoria a Matteo Tomasi, studente scomparso prematuramente, in Scienze e tecnologie multimediali.
UDINE – Un riconoscimento alla passione e all’impegno di Matteo Tomasi, giovane studente di Colle Umberto (Treviso) scomparso prematuramente il 30 maggio 2025. L’Università di Udine ha conferito la laurea alla memoria in Scienze e tecnologie multimediali, celebrando la determinazione e la dedizione del ragazzo che aveva frequentato il corso con sede a Pordenone. Matteo, studente lavoratore, aveva completato 159 dei 180 crediti richiesti, dimostrando costanza e impegno negli studi.
Cerimonia a Palazzo Antonini Maseri
La cerimonia si è svolta a Palazzo Antonini Maseri, alla presenza dei genitori Laura e Ivan, dei familiari e degli amici, del rettore Angelo Montanari, del delegato alla didattica Agostino Dovier, del delegato per il polo di Pordenone Francesco Raggiotto e della coordinatrice del corso, Manuela Farinosi.
Il valore simbolico della laurea
Il titolo conferito, privo di valore giuridico, ha un profondo significato simbolico per la famiglia e per l’Ateneo, come sottolineato dal rettore Montanari: «Oggi non celebriamo solo un traguardo accademico: celebriamo una parte significativa della vita di vostro figlio quale membro della nostra università».
Il messaggio del rettore Montanari
«La vita universitaria ha molte forme – ha spiegato Montanari –. Ci sono studenti che vivono quotidianamente le aule e altri che, per necessità personali o professionali, seguono un percorso diverso: Matteo era uno di questi, combinando lavoro e studi con impegno silenzioso e dedizione».
Un gesto di vicinanza e riconoscimento
Il conferimento della laurea alla memoria vuole essere un atto di rispetto e gratitudine verso Matteo e un segno di vicinanza ai genitori, sottolineando i valori che l’università ritiene fondamentali: impegno, perseveranza e consapevolezza del valore della conoscenza.