Mamm Pane, Vino e Cucina di Udine è il Bar dell'Anno 2026

Mamm Pane, Vino e Cucina di Udine premiato come Illy Bar dell’Anno 2026 nella Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso.

26 settembre 2025 15:13
Mamm Pane, Vino e Cucina di Udine è il Bar dell'Anno 2026 -
Condividi

UDINE - Alla presentazione della Guida Bar d’Italia 2026 al Teatro Manzoni di Milano, realizzata dal Gambero Rosso in collaborazione con illycaffè, è stato annunciato il vincitore del Premio Illy Bar dell’Anno. A ottenere il titolo è stato Mamm Pane, Vino e Cucina di Udine, selezionato per l’alto livello qualitativo e per le pratiche di sostenibilità applicate in modo concreto e innovativo.

Le eccellenze della guida

La guida, giunta alla sua 26ª edizione, raccoglie 1.100 locali selezionati, con 107 nuove insegne. Sono 52 i bar premiati con Tre Tazzine e Tre Chicchi, il massimo punteggio, tra cui sei novità. Alla Lombardia spetta il primato regionale con 160 indirizzi recensiti, seguita da Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Sicilia.

Mamm Pane, Vino e Cucina

Il locale udinese si distingue per l’uso di energie rinnovabili, per l’attenzione alla filiera etica, per le politiche antispreco e per progetti sociali come il reinserimento lavorativo dei detenuti. Questi aspetti, uniti a un’offerta di altissima qualità, hanno portato la giuria a premiarlo come modello di innovazione e responsabilità.

Le altre novità

Tra i locali che hanno conquistato Tre Tazzine e Tre Chicchi figurano: Torrefazione Vittoria di Cremona, Cafezal di Milano, Gustificio di Carmignano di Brenta (PD), Ritorno di Acerra (NA) e Morettino Lab di Palermo. Inoltre, 20 bar hanno ottenuto la Stella, riconoscimento riservato a chi mantiene il massimo punteggio per almeno dieci anni consecutivi, mentre 7 hanno raggiunto le Due Stelle, attribuite a chi ha mantenuto il primato per oltre vent’anni.

Segui Prima Udine