Grande successo per la Mostra della Pimpa a Udine: prorogata, tante attività fino al 6 gennaio

Udine celebra la Pimpa con laboratori, letture e spettacoli per tutti

09 dicembre 2025 18:59
Grande successo per la Mostra della Pimpa a Udine: prorogata, tante attività fino al 6 gennaio -
Condividi

UDINE La magia della Pimpa continua ad avvolgere la città di Udine, trasformando l’ex Chiesa di San Francesco in uno spazio dove fantasia e creatività diventano protagoniste assolute.

La mostra, prorogata fino al 6 gennaio 2026, si conferma un riferimento per famiglie, scuole e appassionati: oltre 15.600 visitatori hanno già attraversato le sue sale, segno di un coinvolgimento costante che cresce giorno dopo giorno anche grazie a una rete di collaborazioni che rende ogni appuntamento un momento speciale.

In vista del periodo festivo, il programma delle attività si fa ancora più ricco, offrendo a bambine e bambini occasioni per coltivare immaginazione, ascolto e desiderio di scoperta.

Tutti gli eventi in programma

Sabato 13 dicembre sarà la volta del laboratorio “Natale a pois”, organizzato dai nidi comunali con momenti animati e creazioni dedicate ai più piccoli.
Il giorno seguente, domenica 14 dicembre, l’ex Chiesa si animerà con l’“incontro giraffico”, un percorso che invita i bambini dai quattro ai sei anni a trasformare un albo illustrato in una canzone originale.

Subito dopo, i piccolissimi (da 1 a 3 anni) potranno partecipare a “Avventura libresca”, un viaggio tra suoni e racconti.

La settimana riprenderà martedì 16 dicembre con “A scuola di piccolo circo”, un’attività curata dal Duo Ma’Mè Circus, proposta nuovamente anche venerdì 19 dicembre.
Sabato 20 dicembre i nidi comunali torneranno con “Natale a pois”, mentre domenica 21 dicembre sarà dedicata al percorso sensoriale “Nel giardino di Pimpa: mani in gioco, menti in volo”, pensato per bambini a partire dai sette mesi e proposto anche martedì 23 dicembre.

Durante il weekend successivo al Natale, sabato 27 dicembre sarà protagonista “Gioca con Pimpa Magica”, un laboratorio che introduce i più piccoli all’uso della LIS e dei simboli CAA, con due fasce d’età distinte.
Domenica 28 dicembre Michele Polo presenterà la lettura animata in friulano “11 a O cul libron”, rivolta a bambini dai quattro anni.
Martedì 30 dicembre il cartellone accoglierà due spettacoli firmati Teatro Positivo: “Rudolph” al mattino e “Il tamburo di Gioele” nel pomeriggio.

Gli appuntamenti fino al 6 gennaio

Venerdì 2 gennaio Kaleidoscienza guiderà i piccoli nel laboratorio “Tondo come Pimpa”, seguito sabato 3 gennaio da due momenti musicali: “Giochi per avvicinarsi alla musica” e “Piccoli suoni con cui giocare”, pensati per diverse fasce d’età.
Domenica 4 gennaio Kaleidoscienza tornerà con “Un pallino di colore”, un invito a sperimentare tra forme e sfumature.
Lunedì 5 gennaio sarà la volta di “Zippo”, animazione teatrale con Pimpa e burattini.
Infine, martedì 6 gennaio la mattinata e il pomeriggio verranno animati da “Pimpa tra acrobazie e meraviglie”, una serie di improvvisazioni circensi curate dal Duo Ma’Mè Circus.

Informazioni utili

L’esposizione segue gli orari stabiliti per il periodo festivo: dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30; sabato e domenica apertura continuata dalle 9.30 alle 18.30.
Sono previste chiusure il 24, 25 e 31 dicembre.

La mostra sarà invece aperta il 26 dicembre dalle 9.30 alle 18.30, il 1° gennaio dalle 14.00 alle 18.30 e il 5 e 6 gennaio dalle 9.30 alle 18.30

Segui Prima Udine