Rubate due bici dal giardino di una casa: ritrovate all'ex caserma Cavarzerani

Rubate due biciclette a Udine, la Polizia Locale le recupera in poche ore grazie alle telecamere comunali.

07 gennaio 2026 11:48
Rubate due bici dal giardino di una casa: ritrovate all'ex caserma Cavarzerani -
Condividi

UDINE – Rapido ed efficace intervento della Polizia Locale di Udine, che nei giorni scorsi ha permesso di recuperare due biciclette rubate e di restituirle al legittimo proprietario nel giro di poche ore. L’episodio risale al pomeriggio di Capodanno, quando un cittadino si è rivolto al Comando per denunciare il furto subito.

Il furto nel giardino di casa

Le biciclette, una city bike e una mountain bike, si trovavano all’interno del giardino recintato dell’abitazione della vittima, situata in via Cividale. Approfittando di una temporanea assenza del proprietario, due giovani uomini si sarebbero introdotti a piedi nella proprietà privata, forzando un accesso pedonale e impossessandosi dei mezzi.

Le immagini delle telecamere comunali

Ricevuta la segnalazione, gli agenti hanno avviato immediatamente gli accertamenti, analizzando le immagini del sistema di videosorveglianza comunale. Dai filmati è stato possibile ricostruire con precisione le fasi del furto e soprattutto seguire i movimenti dei due sospetti, che dopo il colpo si sono allontanati dirigendosi verso la periferia est della città.

Il ritrovamento all’ex Caserma Cavarzerani

Il tracciamento degli spostamenti attraverso le telecamere dislocate sul territorio ha consentito di individuare il luogo dove le biciclette erano state portate: il centro di accoglienza dell’ex Caserma Cavarzerani.

Nel corso della stessa giornata, il personale della Polizia Locale ha effettuato un sopralluogo all’interno della struttura, rinvenendo entrambe le biciclette in buono stato. I mezzi sono stati così restituiti al proprietario nel giro di circa sei ore dalla presentazione della denuncia, a conferma dell’efficacia dell’azione investigativa.

Accertamenti ancora in corso

Sono ora in corso ulteriori approfondimenti per risalire all’identità degli autori del furto. Secondo le prime ipotesi, si tratterebbe di persone estranee al centro di accoglienza, che avrebbero tentato di rivendere le biciclette agli ospiti della struttura. Le indagini proseguono per chiarire tutti gli aspetti della vicenda e individuare i responsabili.

Segui Prima Udine