Udine, a Palazzo Morpurgo l’arte e la vita di Van Gogh nello spettacolo “Vincent”

Udine, sabato 23 agosto a Palazzo Morpurgo lo spettacolo “Vincent” dedicato a Van Gogh con parole, musica e brindisi finale.

16 agosto 2025 10:10
Udine, a Palazzo Morpurgo l’arte e la vita di Van Gogh nello spettacolo “Vincent” -
Condividi

UDINE – La suggestiva Corte di Palazzo Morpurgo sarà il palcoscenico del prossimo appuntamento del ciclo “Vie di Fuga → Aperitivo con l’Arte”, in programma sabato 23 agosto alle 20.30, con uno spettacolo dal titolo “Vincent – L’arte e la vita di Vincent Van Gogh”. Un evento che unisce cultura, musica e convivialità, per raccontare il genio e le fragilità di uno degli artisti più amati e discussi della storia.

Lo spettacolo dedicato a Van Gogh

Il racconto della vita e dell’arte di Van Gogh sarà affidato alla voce della giornalista Cristina Bonadei, alle immagini del fotografo e regista Massimo Tommasini e alle note al pianoforte di Riccardo Morpurgo. Lo spettacolo non si limiterà a ripercorrere la fase più nota della sua produzione artistica, ma offrirà uno sguardo sui primi anni della sua vita, il difficile rapporto con il padre e la sua vocazione religiosa mai realizzata.

«Non tutti ricordano – spiega Tommasini – che Van Gogh ha iniziato a dipingere solo negli ultimi dieci anni della sua vita, e le opere più importanti sono state prodotte negli ultimi due. Racconteremo anche i suoi fallimenti, che hanno trovato riscatto nella pittura. Ma era davvero follia o piuttosto genio?».

L’aperitivo con l’arte, tra cultura e convivialità

Il format “Aperitivo con l’Arte” è nato per proporre un approccio innovativo e accessibile alla divulgazione culturale, unendo narrazione, musica dal vivo e degustazioni. Un percorso che accompagna il pubblico in un viaggio tra arte e storia, in un’atmosfera intima e informale.

La serata sarà introdotta alle 20.15 da un intervento dello staff di Medici Senza Frontiere, che porterà una testimonianza legata al proprio impegno umanitario.

Al termine dello spettacolo, ci sarà un brindisi sotto le stelle con i vini del Collio della Cantina Buzzinelli, occasione di convivialità e incontro tra spettatori e artisti.

Programma della serata

  • Ore 20.15 – Intervento dello staff di Medici Senza Frontiere
  • Ore 20.30 – Spettacolo “Vincent” con Cristina Bonadei, Massimo Tommasini e Riccardo Morpurgo al pianoforte
  • Brindisi finale con i vini della Cantina Buzzinelli

Biglietti e prenotazioni

Il biglietto d’ingresso allo spettacolo è di 14 euro (ridotto a 10 euro per i soci dell’Associazione Culturale Adelinquere). È possibile effettuare l’iscrizione all’associazione per il 2025 al costo di 10 euro, ottenendo così subito lo sconto sul biglietto. L’ingresso è gratuito per i minori accompagnati.

Prenotazioni e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: www.aperitivoconlarte.it

Segui Prima Udine