Udine, Trival in concerto: un viaggio tra musica e lingua friulana

Sabato 3 gennaio 2026 il trio Trival celebra il Natale friulano a Udine con il concerto “Lusive la lune” della rassegna Unvier.

02 gennaio 2026 10:37
Udine, Trival in concerto: un viaggio tra musica e lingua friulana -
Condividi

UDINE – La lingua e la musica friulana continuano a essere protagoniste nella scena culturale udinese grazie alla rassegna Unvier, organizzata dall’Ufficio per la Lingua Friulana del Comune di Udine in collaborazione con l’associazione culturale Inniò. L’iniziativa rientra nel programma di “Natale a Udine 2025” ed è resa possibile grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, a sostegno delle attività e degli eventi culturali legati alle festività.

«Con questa seconda edizione di Unvier – ha spiegato la consigliera delegata al plurilinguismo, Stefania Garlatti-Costa – ribadiamo il nostro impegno a sostenere la vivace scena musicale in lingua friulana. I nostri musicisti riescono a fondere tradizione e contemporaneità, trasformando il repertorio locale in esperienze artistiche uniche, apprezzate sia in Italia sia in Europa».

Sabato 3 gennaio: “Lusive la lune” con Trival

Il primo appuntamento del 2026 è fissato per sabato 3 gennaio alle 20.45 negli spazi dell’ex cinema di Paderno (via Piemonte 82), con il concerto “Lusive la lune” del trio carnico Trival, formato da Alvise Nodale, Luca Boschetti e Veronica Urban.

La serata offrirà un viaggio nel repertorio carnico legato al Natale, tra rielaborazioni e interpretazioni contemporanee della musica tradizionale. L’atmosfera sarà arricchita dalla partecipazione di diversi ospiti, tra cui il violinista Davide Raciti e i cantautori Nicole Coceancig e Franco Giordani, in uno spirito di coralità e festa, perfetto per salutare l’inizio del nuovo anno.

Tradizione musicale e progetto culturale

La rassegna Unvier si propone di valorizzare progetti musicali che, pur radicati nella tradizione locale, riescono a superare i confini del folklore, offrendo al pubblico una prospettiva innovativa sulla musica friulana. La piccola rassegna invernale permette così agli artisti locali di esprimere la propria creatività, consolidando Udine come un punto di riferimento culturale e linguistico a livello nazionale ed europeo.

Il concerto del trio Trival rappresenta non solo un’occasione per riscoprire i suoni della Carnia, ma anche un momento di incontro e condivisione, capace di unire generazioni diverse attorno alla bellezza della lingua e della musica friulana.

Segui Prima Udine