Via Adige sotto controllo: 15 interventi della Polizia locale dall’inizio dell’anno

Via Adige a Udine: 15 interventi della Polizia locale nel 2025 tra immobili abbandonati e aree ex caserma Osoppo.

05 dicembre 2025 17:26
Via Adige sotto controllo: 15 interventi della Polizia locale dall’inizio dell’anno -
Condividi

UDINE – Un’area sotto osservazione quella di via Adige, dove questa mattina l’assessora alla Polizia locale, Rosi Toffano, ha effettuato un sopralluogo insieme al comandante della Polizia locale, Paolo Carestiato. L’ispezione ha permesso di analizzare le necessità dell’area e definire ulteriori interventi di sicurezza.

15 interventi dall’inizio dell’anno

Dall’inizio del 2025, gli agenti della Polizia locale sono già intervenuti circa 15 volte in via Adige, coprendo sia immobili non abitati sia le zone della ex caserma Osoppo e di via Brigata Re.

Nel corso di alcuni interventi, le forze dell’ordine hanno identificato e denunciato persone presenti senza titolo, accusate di occupazione abusiva e danneggiamenti. In un caso specifico, un individuo è stato denunciato anche per il furto di una bicicletta.

Chiusura accessi e interventi futuri

A seguito dei fatti, il proprietario degli immobili aveva provveduto a chiudere gli accessi principali su via Adige, sebbene permangano ancora ingressi aperti sul retro.

Il Comune ha annunciato che intimerà ai proprietari la messa in sicurezza degli accessi posteriori e richiederà la rimozione dei rifiuti abbandonati presenti nelle aree di pertinenza.

L’obiettivo è garantire maggiore sicurezza e decoro urbano, prevenendo nuovi episodi di occupazione abusiva o vandalismo e tutelando le aree sensibili della città.

Segui Prima Udine