"Mamma, sono caduto, stai tranquilla": l'ultimo sms di Marco Degli Uomini prima della tragica morte

L’ultimo sms alla madre e una carriera promettente: il dolore per la scomparsa di Marco Degli Uomini, morto dopo una caduta sullo Zoncolan.

11 marzo 2025 15:03
"Mamma, sono caduto, stai tranquilla": l'ultimo sms di Marco Degli Uomini prima della tragica morte -
Condividi

MONTE ZONCOLAN (UDINE)"Mamma, sono caduto, devo essermi fratturato le gambe… stai tranquilla". Questo è stato l’ultimo messaggio che Marco Degli Uomini, 18 anni, ha inviato alla madre, Cristina Barbarino, prima che le sue condizioni peggiorassero. Il giovane sciava sul Monte Zoncolan, preparandosi a fare da apripista in una gara di SuperG, quando ha perso il controllo, precipitando per 70 metri. Ricoverato d’urgenza, non ce l’ha fatta.

Un talento dello sport con il sogno della neve

Marco non era solo un giovane sciatore: aveva nel sangue la passione per la montagna e per lo sport. Studente dell’Isis Fermo Solari di Tolmezzo, era un atleta versatile, con un passato da campione italiano di short track, specialità in cui aveva conquistato vittorie sui 777 e 500 metri. Dal 2022 gareggiava a livello internazionale nello sci alpino, dimostrando determinazione e talento.

Una famiglia distrutta dal dolore

Lascia la madre Cristina, medico del Suem e specialista nei soccorsi alpini, e il padre Angelo, originario di Chiusaforte. Il mondo dello sci si è fermato in segno di lutto, mentre la comunità di Tolmezzo si stringe attorno alla famiglia.

Segui Prima Udine