La migliore ricerca premiata all’Università di Udine
Udine, 6 febbraio 2025 – L’Università di Udine ha assegnato il prestigioso Phd Award ai sei dottori di ricerca più meritevoli del 2023 e ha accolto 105 nuovi iscritti ai suoi 11 corsi di dottorato. Ogni anno, l’Università friulana premia gli autori delle migliori tesi di dottorato con un premio del valore di 1500 euro. I vincitori di quest’anno sono stati: Bianca Del Buono, Davide Di Giusto, Marcello Franchini, Martina Minisini, Michael Soprano e Gioele Zamparo.


La cerimonia di premiazione si è svolta oggi nell’auditorium della Biblioteca scientifica. Il rettore, Roberto Pinton, e il delegato per la ricerca, Alessandro Trovarelli, hanno dato il benvenuto ai 105 nuovi iscritti ai corsi di dottorato. I dottorandi sono il futuro della ricerca e contribuiranno al progresso scientifico nelle università, enti pubblici e privati.
Il rettore Roberto Pinton ha sottolineato l’importanza di formare giovani ricercatori per il costante avanzamento delle conoscenze scientifiche. Il professore Alessandro Trovarelli ha dato il suo saluto di benvenuto ai nuovi dottorandi, incoraggiandoli a mettere impegno e curiosità nel loro percorso triennale di ricerca.


I ricercatori premiati e i loro studi
Bianca Del Buono ha esplorato il tema dell’umorismo letterario nel suo dottorato, mentre Davide Di Giusto ha studiato la dinamica delle fibre in flussi viscosi e turbolenti. Marcello Franchini si è dedicato alla coesistenza tra la fauna e le attività agricole, Martina Minisini ha investigato nuovi approcci per le terapie antitumorali sfruttando meccanismi epigenetici. Michael Soprano ha lavorato sulla lotta alla disinformazione utilizzando l’intelligenza umana e infine Gioele Zamparo ha esplorato tratti disfunzionali nel comportamento dei consumatori dal punto di vista del marketing.


I corsi di dottorato
I corsi attivati quest’anno includono Accounting and management, Diritto per l’innovazione nello spazio giuridico europeo, Informatica e intelligenza artificiale, Ingegneria industriale e dell’informazione, Medicina molecolare, Scienze degli alimenti, Scienze dell’ingegneria energetica e ambientale, Scienze e biotecnologie agrarie, Scienze matematiche e fisiche, Scienze mediche cliniche e traslazionali, Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica, Studi linguistici e letterari.


Il percorso di dottorato
I dottorandi impegnati nei corsi di dottorato dell’Università di Udine svolgono un percorso triennale a tempo pieno. L’accesso al corso avviene tramite esame di ammissione e prevede la possibilità di ottenere una borsa di studio triennale. Il titolo di dottore di ricerca viene conferito al termine del percorso, dopo la discussione di una tesi di ricerca.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574