Università di Udine, il rettore Montanari presenta la nuova squadra di governo accademico
Il rettore Montanari annuncia la squadra 2025-2026 dell’Università di Udine: nuove deleghe su IA, pace e parità di genere.


UDINE – L’Università di Udine inaugura il nuovo anno accademico con una squadra rinnovata che affiancherà il rettore Angelo Montanari alla guida dell’Ateneo per il triennio 2025-2026. Presentata ufficialmente la composizione del gruppo di docenti e ricercatori incaricati di portare avanti la visione strategica del rettorato, tra continuità e ricambio generazionale, con una maggiore attenzione a temi emergenti come l’Intelligenza artificiale, la formazione continua, la pace e la nonviolenza.
Una governance rinnovata con più equilibrio di genere
Il nuovo assetto comprende un prorettore, sei delegati di area e 28 delegati di settore, per un totale di 34 docenti e ricercatori, due dei quali con incarichi ad interim.
Prorettore sarà Giorgio Alberti, ordinario di selvicoltura, pianificazione ed ecologia forestale, che ricoprirà anche ad interim la delega alla comunicazione.
Cresce la presenza femminile: la quota di donne passa dal 16% al 35%, segnando un progresso significativo verso la parità di genere.
Diciotto i volti nuovi, a conferma della volontà di imprimere un ricambio generazionale, mentre 16 componenti provengono dalla squadra del precedente rettore, sei dei quali con nuove deleghe.
Visione strategica per il futuro dell’Ateneo
Montanari ha ribadito i punti cardine del suo mandato:
Collaborazione in rete con gli atenei del Nordest per valorizzare le risorse del PNRR.
Formazione continua come risposta al calo demografico e leva per la competitività.
Didattica integrata tra presenza e online, in un’ottica di innovazione.
Sviluppo dell’Intelligenza artificiale come strumento trasversale a tutte le discipline.
Introduzione ufficiale della delega alla pace e alla nonviolenza, a testimonianza di un Ateneo attento ai temi educativi e civili.
Sei delegati di area per gli ambiti strategici
La nuova governance prevede sei aree fondamentali:
Internazionalizzazione: affidata a Enrico Salvati, giovane associato di progettazione meccanica, vincitore di un finanziamento ERC da 1,5 milioni di euro.
Area medica: novità assoluta, assegnata a Lorenza Driul, ordinaria di ginecologia e ostetricia e direttrice della clinica materno-infantile del Santa Maria della Misericordia.
Ricerca: per la prima volta a un docente umanista, Francesco Pitassio, ordinario di cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali.
Didattica: rimane ad interim ad Agostino Dovier, ordinario di informatica.
Rapporti con il territorio e valorizzazione delle conoscenze: a Elena D’Orlando, ordinaria di diritto amministrativo.
Risorse e pianificazione strategica: ad Andrea Garlatti, ordinario di economia aziendale, figura di consolidata esperienza.
Deleghe di settore tra novità e continuità
Sono 28 i docenti incaricati di deleghe specifiche:
Nascono nuove deleghe come Intelligenza artificiale (Agostino Dovier), Educazione alla pace e nonviolenza (Tommaso Piffer), Umanizzazione delle cure (Massimo Robiony) e Semplificazione (Ludovico Mazzarolli).
Potenziati i servizi agli studenti, con deleghe innovative ai servizi di supporto psicologico (Cristiano Crescentini) e alla formazione continua (Marco Sartor).
Conferme per l’innovazione didattica (Raffaella Bombi), l’inclusione (Daniele Fedeli) e la formazione insegnanti (Davide Zoletto).
Novità anche in ambiti consolidati: sostenibilità (Sara Colussi), pari opportunità (Laura Zanin), sport (Enrico Rejc), qualità (Cinzia Battistella), biblioteche e open access (Lara Manzocco), public engagement (Antonina Dattolo).
Sedi decentrate e altri incarichi chiave
Particolare attenzione alle sedi territoriali:
Gorizia sarà seguita da Renata Kodilja,
Pordenone da Francesco Raggiotto,
Gemona da Andrea Cafarelli.
Direttore della Scuola Superiore sarà Alessandro Peressotti.
Tra le deleghe strategiche si confermano il trasferimento tecnologico (Giovanni Cortella), la Carta europea dei ricercatori (Luca Quartuccio), l’istruzione tecnica superiore (Marco Sortino), le attività musicali e coreutiche (Fabio Alessi), la lingua e cultura friulana (Gabriele Zanello), le reti informatiche (Pier Luca Montessoro) e l’edilizia universitaria (Christina Conti).
Un Ateneo proiettato verso i 50 anni
Con queste scelte, l’Università di Udine si prepara a celebrare nel 2028 i suoi cinquant’anni, puntando su innovazione, inclusione e internazionalizzazione. Una governance che intende coniugare tradizione e nuove sfide, mettendo al centro il territorio e i giovani come motore del futuro.
Prorettore e delegati di area | ||
Giorgio Alberti | Prorettore | |
1 | Agostino Dovier | Didattica (interim) |
2 | Francesco Pitassio | Ricerca |
3 | Elena D’Orlando | Rapporti con il territorio e valorizzazione delle conoscenze |
4 | Enrico Salvati | Internazionalizzazione |
5 | Andrea Garlatti | Risorse e pianificazione strategica |
6 | Lorenza Driul | Area medica |
Delegati di settore | ||
1 | Elisabetta Scarton | Orientamento e tutorato |
2 | Raffaella Bombi | Innovazione didattica |
3 | Daniele Fedeli | Inclusione e bisogni educativi speciali |
4 | Cristiano Crescentini | Servizi di supporto psicologico |
5 | Davide Zoletto | Formazione insegnanti |
6 | Marco Sartor | Formazione continua |
7 | Marco Sortino | Istruzione Tecnica Superiore (ITS) |
8 | Laura Zanin | Pari opportunità |
9 | Cinzia Battistella | Presidio della qualità |
10 | Luca Quartuccio | Carta Europea dei Ricercatori |
11 | Enrico Rejc | Sport |
12 | Fabio Alessi | Attività musicali e coreutiche |
13 | Claudia Candelmo | Insegnamento delle lingue e Centro Linguistico di Ateneo (CLA) |
14 | Gabriele Zanello | Lingua e cultura friulana |
15 | Giovanni Cortella | Trasferimento tecnologico, (brevetti, rapporti con le imprese, 'Lab village' e job placement) |
16 | Antonina Dattolo | Public engagement |
17 | Lara Manzocco | Biblioteche, banche dati, open access e attività editoriali |
18 | Francesco Raggiotto | Centro Polifunzionale di Pordenone |
19 | Renata Kodilja | Centro Polifunzionale di Gorizia |
20 | Andrea Cafarelli | Sede di Gemona |
21 | Pier Luca Montessoro | Servizi informatici |
22 | Christina Conti | Edilizia e uso e valorizzazione degli spazi di Ateneo |
23 | Sara Colussi | Sostenibilità |
24 | Ludovico Mazzarolli | Semplificazione |
25 | Agostino Dovier | Intelligenza artificiale |
26 | Massimo Robiony | Umanizzazione delle Cure |
27 | Tommaso Piffer | Educazione alla pace e alla nonviolenza |
28 | Alessandro Peressotti | Scuola Superiore |
29 | Giorgio Alberti | Comunicazione (interim) |