UDINE – Il Soccorso Alpino di Moggio Udinese è intervenuto oggi, tra le 12.30 e le 14, in Val Resia, tra la frazione di Lischiazze e Sella Carnizza, per soccorrere un valligiano nato nel 1955, rimasto travolto e sepolto da una ceppaia mentre eseguiva lavori di taglio nel bosco.
Primi soccorsi e intervento delle squadre specializzate
I primi aiuti sono stati forniti dai familiari e da altri residenti della zona, che sono riusciti a disseppellire parzialmente l’uomo. Successivamente, allertati dalla Sores, sul posto sono giunti tre tecnici del Soccorso Alpino di Moggio Udinese, i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza e l’elisoccorso regionale.
Il ruolo cruciale dell’elisoccorso e delle squadre di emergenza
L’uomo è stato liberato scavando attentamente e, una volta estratto, è stato valutato dal medico a bordo dell’elisoccorso. Dopo essere stato stabilizzato e imbarellato, è stato trasportato in un’area adeguata per il recupero con l’elicottero e successivamente condotto in ospedale a Udine.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
Alle ore 12 circa di oggi, 27 maggio 2024, i Vigili del Fuoco di Udine sono intervenuti con la squadra del distaccamento di Gemona (UD), supportata dal personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) giunto dal distaccamento VV.F. di Tolmezzo (UD), per soccorrere l’uomo nella zona boscata impervia di Lischiazze, nel comune di Resia (UD).
Le operazioni di salvataggio
Una volta giunti sul posto, i Vigili del Fuoco hanno trovato l’uomo che, durante le operazioni di taglio di un albero, era rimasto intrappolato sotto una grossa radice. Grazie all’intervento tempestivo dei colleghi, l’uomo era già stato parzialmente estratto. Le squadre di emergenza, collaborando con il personale sanitario e i volontari del CNSAS, hanno stabilizzato e imbarellato il ferito. Poco dopo, l’elicottero sanitario ha verricellato l’uomo, trasportandolo rapidamente all’ospedale.
Un intervento coordinato e tempestivo
L’intervento coordinato e tempestivo delle diverse squadre di soccorso è stato fondamentale per salvare la vita dell’uomo. La collaborazione tra i tecnici del Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza e l’elisoccorso regionale ha dimostrato ancora una volta l’importanza della sinergia tra le varie forze in situazioni di emergenza.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574