Appuntamento domenica 8 ottobre a Valle di Soffumergo, borgo in Comune di Faedis (Udine-Friuli Venezia Giulia) con “I Sentieri delle Pro Loco” alla scoperta delle Valli del Torre e Natisone organizzate dal Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža.
Si andrà alla scoperta dei colori dell’autunno con l’escursione guidata “Dal Monte San Lorenzo allo Joanaz”.
Si tratta di una camminata sui sentieri curati e mantenuti dalla Pro Loco Valle di Soffumbergo per scoprire tradizioni e angoli nascosti del territorio, accompagnati dalle guide di Wilde Routes.
Il programma prevede la partenza alle ore 9 con (accrediti escursione dalle ore 8.30) dalla piazza del borgo di Valle di Soffumbergo. Da qui si salirà verso il monte San Lorenzo per raggiungere la dorsale del Monte Joanaz e ammirare il panorama su tutta la pianura friulana.
Al termine dell’escursione sarà la possibilità riprendere le forze assaporando i prodotti locali a base di castagne nel ristoro organizzato dalla Pro Loco.
Il percorso ha difficoltà media (12 km per 500 mt di dislivello) ed è adatto a bambini a partire dai 10 anni. La durata è di 6 ore e si consiglia come equipaggiamento: vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking, giacca a vento, acqua , snack, pranzo al sacco, crema solare, cappello/foulard, bastoncini da trekking (consigliati).
Ci si potrà poi fermare in paese per la nota Festa delle castagne e del miele di castagno, la tradizionale festa che celebra il frutto principe di queste terre, in programma durante tre week-end consecutivi il 7 e l’8, il 14 e il 15 e il 21 e il 22 ottobre.
Prezzo dell’escursione 20 euro intero e 10 euro ragazzi 12-18 anni accompagnati. Prenotazione obbligatoria al cell 3334564933 (msg Whatsapp) entro le 18.00 del giorno precedente l’escursione.
Maggiori info su www.consorzioprolocotorrenatisone.it
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574