Dall’Australia al... Matajur: turisti alla scoperta delle Valli del Natisone

Turisti australiani sul Matajur e domenica Agribus delle Valli Kids tra vigneti, fattorie e laboratori nelle Valli del Natisone.

01 ottobre 2025 09:37
Dall’Australia al... Matajur: turisti alla scoperta delle Valli del Natisone -
Condividi

CIVIDALE DEL FRIULI (UD) – Una dozzina di visitatori dall’Australia ha raggiunto la cima del Monte Matajur per un itinerario nelle Valli del Natisone, guidato dalla Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone. Focus del percorso: il confine, insieme agli aspetti naturalistici ed enogastronomici del territorio.

Tour tra Natura e Confine

Il gruppo ha esplorato i paesaggi transfrontalieri, scoprendo i segni storici della frontiera e le peculiarità culturali locali, con tappe che intrecciano storia, cammini e sapori.

Agribus delle Valli Kids

Domenica 5 ottobre, ritorna Agribus delle Valli Kids, giornata per famiglie con bambini: partenza alle 10.00 dalla stazione vecchia di Cividale del Friuli, con attività tra vigneti, fattorie e laboratori creativi.

Prima Tappa: Ronc dai Luchis (Faedis)

Passeggiata tra i filari, visita agli animali, nuova area dedicata all’apicoltura; merenda per i piccoli con succo e miele, calice per gli adulti con grissini e laboratorio sull’uva.

Seconda Tappa: Agriturismo Zaro (Pian delle Farcadizze)

Pranzo con prodotti locali, visita alla fattoria e incontro con i daini in libertà; chiusura con laboratorio creativo su materiali naturali; rientro a Cividale alle 17.00.

Guida e Organizzazione

La giornata sarà accompagnata da Elena Roppa, esperta di produzioni agroalimentari e turismo rurale. L’iniziativa è della Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS, con il sostegno del Distretto turistico commerciale Corte Natisonis e della Regione FVG.

Info e Prenotazioni

Contatti: +39 349 324 1168 / +39 339 840 3196[email protected].

Segui Prima Udine