UDINE: Un connubio vincente tra arte e vino
UDINE – Un’interessante collaborazione tra l’Accademia Belle Arti ‘G.B. Tiepolo’ di Udine e l’azienda vinicola Marina Danieli di Buttrio ha portato alla creazione di un progetto innovativo che unisce arte e vino. L’azienda è conosciuta per la produzione di vini DOC Friuli Colli Orientali e insieme agli studenti dell’Accademia ha lanciato il concorso VitisNova Design Challenge per dare un nuovo look al brand VitisNova, creato per la vendemmia del 2024.
La sfida tra arte e vino
Il progetto ha coinvolto gli studenti di diversi settori artistici, come Graphic Design, Product Design, Interior Design, Pittura e Communication Design, che hanno lavorato per ideare il logo, l’etichetta, la capsula e la confezione dei sei vini del nuovo brand. L’obiettivo era rappresentare l’anima di VitisNova, che unisce tradizione e freschezza in uno stile giovane e sofisticato.
Il progetto vincitore
Il vincitore della competizione è stato Nikolas Angelini, studente di Graphic Design, che si è ispirato all’arte di Wassily Kandinskij e Paul Klee per creare un’identità visiva moderna e memorabile per il brand. Il suo design, reinterpretando l’uva in chiave astratta, è stato riconosciuto per incarnare l’anima del vino VitisNova.
Le menzioni al merito
Oltre al vincitore, sono state assegnate due menzioni speciali a Gloria Piovesana e Michele Marin, e a Serena Tarbelli, tutti studenti di Graphic Design.
Un’opportunità di crescita
Il Direttore dell’Accademia, Fausto Deganutti, si è detto soddisfatto del progetto, elogiando l’opportunità offerta dall’Azienda Danieli. L’iniziativa ha permesso agli studenti di esprimere la loro creatività e di contribuire all’immagine di un’eccellenza vinicola friulana.
La presentazione di VitisNova
Il nuovo brand VitisNova, con l’etichetta vincitrice, sarà presentato ufficialmente al Vinitaly 2025 a Verona dal 6 al 9 aprile 2025. Sarà un’occasione unica per apprezzare il connubio tra arte e viticoltura del Friuli.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574