Abbandonano amianto nel deposito comunale: rischio per la salute e danno economico
Trovato amianto in un’area pubblica destinata al verde: immediate la denuncia alla Polizia e la bonifica.


VOLANO (TRENTO) - Un grave episodio ha scosso la comunità di Volano, in provincia di Trento: nei giorni scorsi ignoti hanno abbandonato amianto all’interno del deposito comunale destinato al verde.
Un gesto definito dal sindaco Emanuele Volani come un “atto vile e irresponsabile”, che mette in pericolo sia la salute dei cittadini sia l’ambiente circostante.
Secondo quanto ricostruito, il materiale nocivo è stato scaricato nella giornata di lunedì 25 agosto, proprio all’interno dell’area comunale dedicata alla raccolta del verde.
Area dichiarata inaccessibile e danno economico
L’Amministrazione comunale ha denunciato immediatamente il fatto alla Polizia giudiziaria, avviando nel contempo le procedure di sicurezza. L’area è stata transennata e dichiarata inaccessibile, in attesa della rimozione del materiale da parte di una ditta specializzata nello smaltimento dell’amianto. La presenza di queste sostanze richiede, infatti, interventi rapidi e professionali, con protocolli di sicurezza rigidi.
Il primo cittadino ha sottolineato come le spese per lo smaltimento e la bonifica andranno a gravare sul bilancio comunale, sottraendo risorse ad altri progetti e servizi destinati alla popolazione. Un doppio danno, dunque: da un lato il rischio per la salute, dall’altro il peso economico per l’intera comunità.