Allarme West Nile in Friuli: due contagi a Rivignano Teor

Rivignano Teor: due casi di West Nile con sintomi lievi. In avvio disinfestazioni e larvicidi gratuiti per i privati.

18 agosto 2025 11:19
Allarme West Nile in Friuli: due contagi a Rivignano Teor -
Condividi

RIVIGNANO TEOR (UD) – Due contagi da West Nile sono stati rilevati nel comune friulano: si tratta di uomini over 75 residenti in frazioni diverse, distanti circa cinque chilometri. L’Azienda sanitaria ha segnalato che le condizioni cliniche sono buone e i sintomi risultano lievi.

Cosa sappiamo sui casi

I due anziani sono stati individuati nell’ambito della sorveglianza sanitaria: non presentano quadri severi e sono seguiti con monitoraggio puntuale. La presenza del virus in area urbana impone attenzione, soprattutto per le fasce fragili.

Interventi sul territorio

Il Comune ha programmato un ciclo di disinfestazioni: tre passaggi, a partire dal 20 agosto e fino a fine settembre, per ridurre la popolazione di zanzare. Contestualmente è stata avviata una campagna di prevenzione con distribuzione gratuita di pastiglie larvicide in municipio, a cura della Protezione Civile, per trattare tombini e caditoie delle proprietà private.

Prevenzione domestica

Per limitare la proliferazione dei vettori si raccomanda di eliminare i ristagni d’acqua, applicare zanzariere, usare repellenti cutanei quando necessario e seguire le indicazioni comunali sui trattamenti larvali. Le azioni coordinate tra interventi pubblici e buone pratiche nelle abitazioni sono decisive per contenere il rischio.

Sorveglianza e aggiornamenti

La situazione resta sotto controllo: il Comune informerà la cittadinanza sugli step operativi e su eventuali estensioni delle attività. In caso di sintomi compatibili, è opportuno rivolgersi al medico e segnalare il quadro clinico per una corretta valutazione.

Segui Prima Udine