TRIESTE – Vent’anni di collaborazione tra la Regione Friuli Venezia Giulia e il Land austriaco della Carinzia celebrati nella sede europea di Bruxelles. Presenti il presidente e il vicepresidente della Carinzia, Peter Kaiser e Martin Gruber, insieme al presidente del Consiglio regionale Fvg, Mauro Bordin.
Una collaborazione storica e rafforzata dalle sfide attuali
Il presidente Bordin ha evidenziato l’importanza dei rapporti consolidati tra Fvg e Carinzia, fondamentali in un contesto europeo di tensioni geopolitiche e sfide climatiche, energetiche e digitali. L’azione comune è necessaria per garantire la sostenibilità economica.
Valorizzazione dell’autonomia regionale e locale
Bordin ha sottolineato la valorizzazione dell’autonomia regionale e locale come elemento fondamentale per applicare le direttive europee nel rispetto delle diversità delle singole comunità.
Cooperazione come fattore di forza e sviluppo economico
Il governatore carinziano Peter Kaiser ha sottolineato l’importanza della collaborazione che rende entrambe le regioni più forti ogni giorno. Bordin ha concluso ribadendo la necessità di consolidare nel tempo questa partnership per favorire lo sviluppo economico, in particolare nei settori del turismo e dell’enogastronomia.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574