Furto durante la veglia pasquale
RIVE D’ARCANO (UD) – Nella serata della vigilia di Pasqua, la canonica di Rodeano Basso, in comune di Rive d’Arcano, è stata teatro di un furto. Approfittando della veglia pasquale che si stava celebrando nella vicina chiesa di San Nicolò, alcuni malviventi sono entrati nella casa del parroco, Don Luciano Sguassero, causando danni significativi. I ladri, forzando una finestra sul retro, sono riusciti a introdursi all’interno, rubando vari oggetti e spargendo disordine in tutta la casa.
La scoperta del furto e la denuncia
L’incursione è avvenuta tra le 22:00 e le 23:00, quando Don Luciano non era presente nella sua abitazione. I malviventi hanno rovistato in armadi e stanze, alla ricerca di denaro o beni di valore. Tra gli oggetti rubati si segnala un megafono, utilizzato durante le processioni religiose, che i ladri potrebbero tentare di rivendere. Nonostante il valore materiale non elevato degli oggetti rubati, i danni materiali alla canonica sono stati ingenti.
Al suo ritorno, Don Luciano ha trovato la sua casa completamente in disordine: libri, vestiario e documenti, inclusi i registri di battesimi e matrimoni, erano stati sparsi ovunque. Il sacerdote ha sporto denuncia presso la Stazione dei Carabinieri di Fagagna il giorno successivo all’incidente. L’indagine è ora in corso per rintracciare i responsabili di questo vile atto.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574