TOLMEZZO: Un nuovo murale celebrativo per la Giornata dell’Europa
In occasione della Giornata dell’Europa, la Comunità di montagna della Carnia ha inaugurato un nuovo murale dell’artista Roberto Candotti, conosciuto come Obi, presso la sede di Tolmezzo. L’opera è parte delle iniziative promosse dal Centro di informazione europea EUROPE DIRECT Carnia per celebrare i valori europei.


“Carnia, Europa”: un murale che racconta storia e tradizione
Il murale intitolato “Carnia, Europa” rappresenta la storia, la cultura e le tradizioni del territorio carnico, mettendo in evidenza i paesaggi montani, il patrimonio geologico e le istituzioni locali come il Geoparco transfrontaliero delle Alpi Carniche e i musei del territorio appartenenti alla rete CarniaMusei. L’opera include riferimenti ad artisti locali come Marco Davanzo, Enrico De Cillia e Cornelia Corbellini, integrati con simboli dell’integrazione europea per sottolineare il ruolo dell’Unione Europea nello sviluppo delle aree di confine.


Giornata dell’Europa: 75 anni dalla Dichiarazione Schuman
L’inaugurazione del murale coincide con il 9 maggio, anniversario della Dichiarazione Schuman del 1950. Questo documento, redatto da Robert Schuman, Ministro degli Esteri francese, fu il punto di partenza per la creazione della Comunità Europea del carbone e dell’acciaio, primo passo verso l’integrazione europea culminata con l’Unione Europea. Quest’anno si celebra la 75^ commemorazione di tale evento simbolo della costruzione europea.


Un impegno costante per la Carnia e l’Europa
Laura D’Orlando, delegata all’Ufficio Europa e alle politiche giovanili della Comunità, ha sottolineato che il murale rappresenta la gratitudine verso l’Europa per aver portato pace e opportunità alla Carnia, evidenziando le possibilità offerte dalla cooperazione internazionale.
Altre iniziative per celebrare l’Europa
Il Centro EUROPE DIRECT Carnia ha in programma diverse attività per celebrare l’Unione Europea, tra cui l’illuminazione di edifici simbolo di alcuni Comuni friulani in blu, incontri di dialogo e dibattiti sul futuro dell’Europa tra i giovani e i cittadini locali. Per maggiori informazioni sulle iniziative e le attività del Centro EUROPE DIRECT Carnia, è possibile visitare il sito ufficiale: www.europedirectcarnia.it.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574