L’anno di formazione dei 16 Operatori Volontari a Villa Manin
FRIULI VENEZIA GIULIA – Si chiude il 9 luglio a Villa Manin di Passariano di Codroipo l’esperienza di un anno dei 16 giovani Operatori Volontari impegnati nelle Pro Loco della regione, nell’ambito del Servizio Civile Universale promosso dal Comitato regionale Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale tra le Pro Loco d’Italia.



L’esperienza formativa e il progetto conclusivo
Durante l’anno, i volontari hanno lavorato in 13 Pro Loco del territorio, realizzando progetti legati al tema “Educare e Promuovere la cultura e l’ambiente per lo sviluppo delle Comunità locali”, in sintonia con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Il 9 luglio presenteranno i risultati ottenuti, attraverso siti web, blog, contenuti social e brochure, provenienti da diverse località come Codroipo, San Daniele, Monfalcone, Casarsa della Delizia, Aquileia, Buttrio, Manzano, Latisana, San Pietro al Natisone, Mortegliano, Pozzuolo del Friuli, Forgaria nel Friuli e Gemona del Friuli.
Attività svolte e formazione
Sul campo, i volontari hanno collaborato nell’organizzazione di visite guidate, nella gestione degli uffici turistici, in attività di segreteria e nei rapporti con associazioni locali. Hanno inoltre partecipato a 80 ore di formazione su temi come storia dell’obiezione di coscienza, comunicazione, educazione civica, gestione dei conflitti, progettazione e marketing territoriale. Non è mancata la visita annuale alla sede della Protezione Civile Regionale a Palmanova.



Il bilancio e i numeri del Servizio Civile
Il presidente del Comitato regionale Pro Loco, Pietro De Marchi, evidenzia come dal 2003 oltre 500 giovani abbiano partecipato a questa esperienza nelle Pro Loco regionali, molti dei quali continuando come volontari o dipendenti. Il Servizio Civile rappresenta un’opportunità di crescita personale e cittadinanza attiva, favorendo il contatto diretto con il Terzo settore e la promozione del territorio.
Nuova annualità in partenza
Il 30 luglio inizierà un nuovo ciclo di Servizio Civile Universale con le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia. In 23 sedi saranno coinvolti oltre 30 giovani che svilupperanno quattro progetti: “I luoghi della Cultura in Fvg tra arte e artigianato”, “La promozione del patrimonio storico, artistico e culturale del centro-nord Italia”, “La tutela del patrimonio linguistico delle comunità locali” e “Sostenibilità ambientale ed eccellenze naturalistiche”.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574