Scoperto un alloggio abusivo con 13 stranieri all'interno: il blitz a San Giovanni al Natisone
La Polizia di Stato di Udine scova un alloggio abusivo per cittadini stranieri
La Polizia di Stato di Udine, nell’ambito dei controlli Servizi “Alto impatto” di ordine e sicurezza pubblica connessi all’implementazione delle attività di prevenzione e controllo del territorio disposti dal Questore, nel pomeriggio del 18 dicembre 2025, ha effettuato verifiche presso l’edificio di San Giovanni al Natisone (UD), Via Roma nr. 24-26, dove ultimamente veniva segnalato l’anomalo ingresso di cittadini stranieri in ore notturne.
Nell’immobile, che fino a qualche anno fa ospitava un bar trattoria, risultano essere state ricavate, nei due piani, dieci camere da letto con la presenza di venticinque letti utilizzati. All'atto del controllo le condizioni igienico sanitarie apparivano fin da subito precarie; all’interno dello stesso fabbricato venivano identificati tredici cittadini stranieri extracomunitari, tutti in regola col soggiorno: nessuno di loro risulta risiedere o aver dichiarato in sede di rilascio / rinnovo del permesso di soggiorno l’indirizzo dell'alloggio in questione.
Sono stati pertanto interessati i preposti uffici del Comune di San Giovanni al Natisone (UD) per procedere alle opportune urgenti verifiche sull’agibilità della riscontrata struttura alloggiativa, anche a tutela dell’incolumità degli occupanti. Sono in corso verifiche anche a riguardo delle comunicazioni di ospitalità / cessioni di fabbricato eventualmente presentate.
Nel corso dei preordinati servizi sono state identificate 112 persone di cui 33 straniere, sono state controllati 61 autoveicoli, sono stati contestati due verbali per violazioni al codice della strada con la sospensione di carte di circolazione ed è stato controllato anche un esercizio pubblico con stazione di rifornimento carburanti gestito da cittadini stranieri.