LIGNANO SABBIADORO – In tempi record, la Regione Friuli Venezia Giulia ha completato i primi interventi di modernizzazione della darsena Porto Vecchio di Lignano Sabbiadoro, con un investimento di circa un milione di euro. L’assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini, ha verificato i risultati durante una visita insieme al sindaco Laura Giorgi.
Interventi per migliorare la nautica da diporto
Le opere, parte di un progetto più ampio di valorizzazione turistica e nautica, hanno riguardato il restauro degli edifici, compresi uffici, servizi igienici e biglietteria. Sono state migliorate le pavimentazioni dei piazzali e le aree verdi, mentre l’installazione di fibra ottica e di un sistema di videosorveglianza ha reso la darsena più efficiente e sicura.
Manutenzione e sicurezza per un polo strategico
Ulteriori interventi hanno riguardato la messa in sicurezza dell’impianto elettrico, la sostituzione dei pali d’ormeggio danneggiati e il dragaggio di 5 mila metri cubi nella parte meridionale della darsena. Bini ha dichiarato: “Questi lavori migliorano la qualità dei servizi e restituiscono importanza a uno spazio storico e simbolico per Lignano e per il turismo regionale”.
Il futuro della nautica a Lignano
L’assessore ha garantito che la Regione sarà vigile e sosterrà tutte le fasi del progetto, con l’obiettivo di rendere Lignano sempre più attraente per i diportisti, con investimenti che uniscono efficienza, bellezza e rispetto per l’ambiente.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574