Sopralluogo della Polizia alla Casa dell'Immacolata: sequestrati coltelli, forbici e cacciaviti

Attività periodica di controllo delle forze dell'ordine nella struttura di accoglienza dei minori stranieri di Udine

19 dicembre 2025 20:06
Sopralluogo della Polizia alla Casa dell'Immacolata: sequestrati coltelli, forbici e cacciaviti -
Condividi

UDINE – Mattinata di controlli oggi, 19 dicembre, presso Casa dell’Immacolata, struttura di accoglienza di Udine dedicata ai minori stranieri non accompagnati.

Le forze dell’ordine hanno effettuato una verifica programmata nell’ambito delle attività di prevenzione e sicurezza sul territorio.

L’operazione ha visto impegnati più reparti in un intervento congiunto, svolto alla presenza degli operatori della struttura, come previsto dalle procedure. Gli agenti sono entrati negli spazi comuni e nelle camere degli ospiti, effettuando un’ispezione accurata per garantire condizioni di serenità e tutela sia per i ragazzi ospitati sia per il personale.

Rinvenuti dalla Polizia coltelli da cucina, forbici, pinze e cacciaviti

Durante le verifiche sono stati individuati diversi oggetti potenzialmente pericolosi, la cui presenza è stata giudicata non compatibile con l’ambiente educativo. Tra questi figurano pinze, forbici, coltelli da cucina, oltre a manici di scopa e cacciaviti. Tutto il materiale è stato trattenuto e messo sotto sequestro.

Secondo quanto comunicato dalla questura, non si tratta di strumenti assimilabili ad armi, ma di elementi che, in determinati contesti, possono diventare oggetti contundenti. L’obiettivo dell’intervento resta quello di mantenere standard elevati di sicurezza, in linea con le attività di controllo svolte periodicamente anche in altre realtà simili.

La situazione all'interno della Casa dell'Immacolata

A seguire l’operazione anche i referenti della fondazione che gestisce la struttura. Il presidente Vittorino Boem ha sottolineato come tali controlli rientrino nella normalità: “Siamo consapevoli che queste verifiche avvengano ciclicamente e le consideriamo positive”. Boem ha inoltre evidenziato che il clima all’interno della Casa dell’Immacolata è attualmente tranquillo e sereno, auspicando che l’azione delle forze dell’ordine non generi interpretazioni fuorvianti.

Segui Prima Udine