La Casa della Musica di Cervignano del Friuli celebra Giuseppe Zigaina con la mostra “Dentro la Laguna”
Venerdì 22 novembre alle ore 18, la Casa della Musica di Cervignano del Friuli inaugura la mostra “Dentro la Laguna”, in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Zigaina. Un omaggio al Maestro, fortemente voluto dal Circolo ARCI Cervignano, che si inserisce nell’ambito della Rassegna di Arte Contemporanea 2024 “La Poetica della Meraviglia | Per una Archeologia del Contemporaneo”, curata da Eva Comuzzi e Orietta Masin, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.
Un progetto che racconta la storia di Zigaina attraverso due parti
“Dentro la Laguna” è un progetto che si articola in due parti. La prima si concentra sull’opera di Zigaina come scrittore, con particolare attenzione ai suoi quattordici racconti autobiografici contenuti nel libro Verso la Laguna, edito da Marsilio nel 1995. Questi racconti, che ruotano attorno al paesaggio lagunare di Grado, saranno tradotti e pubblicati in lingua friulana grazie ad ARLEF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane) e alla Casa Editrice QUDULIBRI, un’importante iniziativa che porta un inedito nella letteratura in friulano.
La seconda parte del progetto è dedicata alla residenza d’artista che si è svolta nell’agosto 2024 sull’Isola di Anfora, in onore di Zigaina. Questo periodo di residenza ha visto la partecipazione di artisti emergenti che hanno avuto l’opportunità di vivere immersi nel paesaggio naturale, stimolati dalle suggestioni dell’ambiente circostante, proprio come fece il Maestro, e di riflettere sulle sue opere. Le curatrici hanno selezionato tre artiste per omaggiare Zigaina attraverso la loro ricerca poetica, presentando i risultati di questa esperienza nella mostra di Cervignano.
Artisti emergenti omaggiano Zigaina attraverso la loro ricerca poetica
Alessandra Cerri, proveniente da Fagagna e attualmente iscritta al corso di Metodologie della Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze, insieme a Marta Collini, milanese con un Master in Antropologia all’Università di Siena, sono arrivate seconde nella call e presenteranno i loro progetti originali. La Fulvia Spizzo di Udine, artista eclettica che spazia tra arte visiva, scrittura e teatro, ha ottenuto una menzione speciale per il suo progetto, ispirato ai racconti Verso la Laguna, che sarà esposto per la prima volta.
L’inaugurazione sarà accompagnata dalle sonorità di Fabrizio Citossi, chitarrista dei Rive No Tocje, che si esibirà con un ospite a sorpresa. Citossi parteciperà anche alla realizzazione di un progetto musicale sui testi tradotti del Maestro Zigaina, che sarà presentato durante la pubblicazione dei racconti.
Un progetto che coinvolge diverse realtà artistiche e culturali
La Rassegna di Arte Contemporanea 2024, oltre a Cervignano, coinvolge il Comune di Grado, il Comune di San Michele al Tagliamento e l’Associazione [A], con il supporto dell’Associazione Teatro Pasolini, della Galleria Myymälä di Helsinki e del Progetto LuME. Il progetto collaterale “Dentro la Laguna” è realizzato anche con il supporto del Comune di Terzo di Aquileia e dell’Associazione Ecopark, in collaborazione con la Stamperia d’Arte Il Laboratorio di Federico Santini.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574