Operazioni di soccorso in montagna – Nella giornata di oggi 17 novembre 2024 sono state effettuate due delicate missioni di salvataggio in montagna, coordinate dalla SORES (Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria) in collaborazione con l’elisoccorso regionale. Il Soccorso Alpino di Maniago e Udine – Gemona ha partecipato attivamente a entrambe le operazioni, che si sono rivelate complesse e impegnative.
Clauzetto: Emergenza durante una battuta di caccia
Nel corso del pomeriggio, tra le 13 e le 16, è stato necessario intervenire a Piani di Gerchia, sopra Clauzetto, dove un uomo di Maniago ha avuto un improvviso malore durante una battuta di caccia. Nonostante i tentativi di soccorso, l’uomo è purtroppo deceduto prima dell’arrivo degli operatori.
Le operazioni di recupero sono state complesse e rallentate da un altro incidente vicino al Monte Zaiavor, dove una donna si era infortunata alla caviglia. Solo dopo le necessarie autorizzazioni e il supporto aggiuntivo, è stato possibile recuperare la salma e avviarne le procedure funebri.
Resia: Salvataggio in quota
Nel tardo pomeriggio, a Resia, è stato necessario intervenire per soccorrere una donna di Trieste in difficoltà durante una escursione. Il tempestivo intervento dell’elisoccorso regionale ha permesso di stabilizzare la paziente e trasportarla in ospedale per ulteriori cure.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574