UDINE – La Polizia di Stato di Udine, insieme alla Società Autostrade per l’Italia, ha condotto un’intensa attività di controllo stradale nei giorni del 7 e 8 novembre con l’obiettivo di garantire la sicurezza sulla strada. L’attenzione principale è stata rivolta alla prevenzione della guida in stato di ebbrezza alcolica e all’uso di sostanze stupefacenti, psicotrope e psicoattive, considerate tra le principali minacce per gli automobilisti.
Controlli dettagliati e tecnologie all’avanguardia
Il 7 novembre, presso l’Area di Servizio Ledra Est, è stato installato un laboratorio forense mobile per analizzare campioni di saliva prelevati dai conducenti. Questi campioni sono stati sottoposti a test preliminari e successivamente esaminati con tecniche avanzate, come l’LC-Massa, per individuare eventuali sostanze psicoattive. In particolare, sono stati presi di mira i conducenti professionisti di veicoli pesanti, garantendo la massima precisione nei controlli. Fortunatamente, nessuno dei 36 conducenti controllati è risultato positivo all’uso di droghe.
Controllo generale al Casello di Udine Nord
Il giorno successivo, 8 novembre, il controllo ha coinvolto un numero maggiore di conducenti, inclusi quelli privati. Al Casello di Udine Nord, sono stati sottoposti a test etilometrici e di screening per le sostanze stupefacenti 46 conducenti. Di questi, uno è risultato positivo all’alcol e due sono stati trovati positivi a sostanze stupefacenti, in particolare cocaina e cannabinoidi. I due sono stati segnalati alle autorità giudiziarie e sono state ritirate 3 patenti, una carta di circolazione, 35 punti patente e un veicolo è stato sequestrato.
Un impegno totale per la sicurezza stradale
L’operazione ha coinvolto 3 pattuglie della Polizia Stradale, personale medico e tecnici di laboratorio. Grazie all’uso della saliva come campione biologico, in grado di conservare tracce di droghe per circa cinque ore, i controlli sono stati particolarmente efficaci nel garantire la sicurezza stradale, riducendo i rischi per gli altri automobilisti.
L’efficacia della Polizia Stradale di Udine
La gestione dei controlli è stata affidata alla nuova Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Udine, la Commissario Capo Stefania Gangemi, che ha assunto il comando della sede di Viale Venezia il 2 novembre. La Gangemi, 35enne siciliana, ha portato la sua esperienza nella Polizia Stradale, avendo ricoperto incarichi in diverse città italiane. Il Questore di Udine, Domenico Farinacci, ha accolto con entusiasmo la nomina della Gangemi, riconoscendo la sua competenza e il suo impegno nei risultati operativi ottenuti.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574