La Comunità di montagna della Carnia, in collaborazione con i Comuni di Tolmezzo e Arta Terme, promuove due corsi gratuiti di autodifesa femminile e sicurezza per le donne della zona. Gli insegnamenti, condotti da esperti dell’IRSS – Istituto di Ricerca e Sviluppo Sicurezza, hanno l’obiettivo di sensibilizzare le partecipanti sulla prevenzione e la tutela della propria incolumità.
Dettagli dei corsi
I corsi si terranno in due sedi distinte:
- Arta Terme, presso la Sala Talotti in via Roma 16: inizio lunedì 14 aprile alle 20:30, con sette incontri settimanali a partire dal 23 aprile.
- Tolmezzo, presso la sala riunioni della Protezione Civile in via Paluzza n. 85: inizio martedì 15 aprile e proseguimento con incontri settimanali ogni giovedì sera dopo la pausa pasquale.
Il programma si articola in due parti: una teorica che tratta di prevenzione, approccio psicologico e normative sulla sicurezza personale, e una parte pratica con lezioni sulle tecniche di autodifesa.
Iscrizioni e priorità per le donne locali
Le iscrizioni restano aperte fino al giorno precedente all’avvio dei corsi. È possibile registrarsi visitando il link ufficiale https://www.irss.it/autodifesa-carnia-2025. Le donne residenti nei Comuni affiliati alla Comunità di montagna della Carnia avranno priorità nelle iscrizioni.
Il progetto S.A.F.E.: sicurezza in autostazione
Questa iniziativa è parte del progetto più ampio denominato “S.A.F.E.: sicurezza in autostazione, la forza dell’educazione“, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Oltre ai corsi di autodifesa, il progetto prevede attività per i giovani finalizzate a prevenire situazioni di pericolo, nonché la formazione di adulti che operano con i giovani per migliorare la comunicazione e promuovere il senso civico e il rispetto del bene comune.
Info sul progetto
Per ulteriori informazioni sul progetto o dettagli sui corsi, è possibile contattare il Distretto di Polizia Locale della Comunità di montagna della Carnia:
- Indirizzo: Via Cesare Battisti, 1/b, 33028 Tolmezzo (UD)
- Telefono: 0433 038 800
- Email: [email protected]
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574