Da Muggia a Lestizza sei appuntamenti con David Larible, Il Clown dei Clown: ecco il programma

David Larible, Il Clown dei Clown, in tournée ERT nei teatri del Friuli Venezia Giulia con sei date imperdibili.

08 gennaio 2026 11:43
Da Muggia a Lestizza sei appuntamenti con David Larible, Il Clown dei Clown: ecco il programma -
Condividi

FVG – Dopo aver conquistato il pubblico di Monfalcone a metà dicembre, David Larible, definito dalla critica internazionale “il più grande clown classico del nostro tempo”, torna protagonista nel Circuito ERT con una lunga tournée dello spettacolo “Il Clown dei Clown”. Un viaggio teatrale che attraverserà il Friuli Venezia Giulia con sei appuntamenti, portando in scena uno show applaudito nei teatri e nei circhi di tutto il mondo.

Sei tappe nei teatri del Friuli Venezia Giulia

La tournée prenderà il via domenica 11 gennaio al Teatro Giuseppe Verdi di Muggia, con sipario alle 17.30, per poi proseguire:

  • martedì 13 gennaio al Cinecity di Lignano Sabbiadoro (ore 20.45)

  • mercoledì 14 gennaio all’Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli (ore 20.45)

  • giovedì 15 gennaio al Nuovo Teatro Mons. Lavaroni di Artegna (ore 20.45)

  • venerdì 16 gennaio all’Auditorium Comunale di Zoppola (ore 20.45)

  • sabato 17 gennaio all’Auditorium Comunale di Lestizza (ore 20.45)

Un calendario che conferma l’attenzione dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia per spettacoli capaci di parlare a pubblici diversi, unendo qualità artistica e grande coinvolgimento emotivo.

Uno stile unico tra circo, Fellini e Commedia dell’Arte

Con il suo stile inconfondibile, David Larible porta in scena una clownerie che affonda le radici nella tradizione circense, nella poetica felliniana e nella Commedia dell’Arte, reinterpretandole in chiave contemporanea. Lo spettacolo gioca con i grandi miti dell’italianità – dalla prima ballerina all’opera lirica, fino alla musica classica – dando vita a un linguaggio universale, capace di far ridere e commuovere senza bisogno di parole.

Larible propone una comicità che unisce la poesia visiva della visual comedy moderna alla veracità dello spettacolo popolare, costruendo un racconto scenico che è insieme confessione artistica, ritratto umano e manuale di riso e poesia.

Sul palco un trio d’eccezione

Accanto a Larible, sul palco, ci saranno anche il comico Andrea Ginestra e il Maestro Mattia Gregorio al pianoforte. Insieme danno vita a uno spettacolo corale, in cui musica, gesto e comicità si intrecciano in modo naturale, accompagnando il pubblico in un’esperienza teatrale intensa e sorprendente.

Da Monte Carlo al mito mondiale del clown

Artista poliedrico, David Larible si avvicina fin da giovanissimo alle discipline circensi, scoprendo presto che la sua vera vocazione è la comicità. La svolta arriva quando viene chiamato all’ultimo momento a sostituire un artista al Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo, la rassegna più prestigiosa del settore: da outsider conquista il Clown d’Argento.

Notato da Kenneth Feld, direttore della più grande compagnia di spettacoli dal vivo per famiglie negli Stati Uniti, viene ingaggiato come star della pista centrale del circo Barnum, diventando il primo clown europeo a ricoprire questo ruolo. Tornato a Monte Carlo, ottiene anche il Clown d’Oro, a cui seguiranno numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Pierrot d’Oro di Budapest. Un percorso che lo ha consacrato come emblema del clown contemporaneo, applaudito nei circhi e nei teatri più prestigiosi del mondo.

Un appuntamento imperdibile per tutte le età

“Il Clown dei Clown” non è solo uno spettacolo comico, ma un inno alla fantasia, alla leggerezza e all’umanità, capace di parlare a bambini e adulti, superando confini linguistici e culturali. La tournée ERT rappresenta un’occasione preziosa per incontrare dal vivo uno degli artisti più amati della scena internazionale.

Info e prevendite presso i circuiti ERT e le biglietterie dei teatri coinvolti.

Segui Prima Udine